Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Riciclaggio e stabilizzazione con la nuova compatta WR200i

Wirtgen presenta la compatta WR200i, l'ultimo anello dell'evoluzione WR, che negli interventi di riciclaggio a freddo e in quelli di stabilizzazione delle terre fa valere tutte le sue doti, specialmente grazie alla sua maneggevolezza nei cantieri piccoli e stretti

Riciclaggio e stabilizzazione con la nuova compatta WR200i

Gli pneumatici extra-grandi con pronunciata artigliatura scaricano efficacemente a terra tutta la potenza del potente motore.

La grintosa trazione integrale garantisce sempre la massima motricità di ciascuna delle quattro ruote a trasmissione idrostatica indipendente. Inoltre, la sofisticata ripartizione dei pesi della macchina consente una motricità uniforme. Il regolatore automatico della potenza controlla la velocità di avanzamento della macchina in funzione del carico, rendendo superflue l’attivazione e la disattivazione del bloccaggio del differenziale. La WR è quindi la macchina ideale per la miscelazione di leganti su terreni difficili.

Stabilità della macchina con doti da fuoristrada

La WR200i supera con facilità anche le irregolarità del terreno molto estese, mantenendo sempre un assetto orizzontale. Aiutano a mantenere stabile l’equilibrio della macchina le sospensioni a quattro cilindri di sollevamento oscillanti e il sensore elettronico della pendenza trasversale.

Con l’ausilio del sensore la WR è in grado di operare orizzontalmente rispetto al terreno o con la pendenza trasversale richiesta.

Il collaudato sistema a quattro cilindri di sollevamento oscillanti compensa in modo rapido e dinamico le forti irregolarità del terreno. Il rotore opera quindi sempre alla profondità desiderata sui lati destro e sinistro, garantendo risultati precisi.

Ma anche l’operatore ne trae beneficio: lavora senza tensione e gode di un elevato comfort di guida.

Sterzo a gestione elettronica in tre modalità

Grazie al suo sistema di sterzo “steer by wire” elettroidraulico, la WR200i soddisfa tutti i presupposti per una sterzatura leggera e progressiva. Inoltre l’operatore può scegliere fra tre diversi modi di sterzatura: “diritto” (delle sole due ruote anteriori), “a granchio” o “curva”.

Il cambio del modo di sterzatura può essere eseguito comodamente con il joystick multifunzione, il modo di sterzatura correntemente selezionato è sempre visualizzato in modo ben visibile.

Lo sterzo sensibile e la libertà di scegliere il modo di sterzatura sgravano l’operatore, permettendogli non solo di concentrarsi meglio sulla massima qualità del proprio lavoro ma anche di lavorare in modo decisamente più produttivo.

Motori e sistemi di diagnosi efficienti

Il moderno e potente motore diesel della WR è progettato ad estenuanti interventi di stabilizzazione e riciclaggio. Ma oltre ai muscoli usa anche il cervello, visto che l’intelligente sistema di gestione totalmente elettronica del motore ottimizza la potenza erogata: la coppia rimane costante a livelli elevati anche in caso di estrema sollecitazione del motore. Le grandi riserve di coppia consentono all’occorrenza di incrementare ulteriormente la produttività.

L’adattamento automatico del regime motore riduce il consumo di gasolio. E naturalmente il propulsore della WR soddisfa anche gli attuali requisiti di post-trattamento dei gas di scarico. I più avanzati strumenti metrologici sono di gran lunga superiori ai metodi manuali convenzionali.

Si è pertanto dotata la WR di strumenti diagnostici high-tech che consentono di eseguire agevolmente la diagnosi di manutenzione, l’impostazione dei parametri o la ricerca dei guasti tramite il display di controllo in cabina. La funzione di autodiagnosi automatica della macchina monitora autonomamente valvole, sensori e componenti di controllo. Numerose schermate di facile lettura forniscono informazioni immediate e precise sullo stato della macchina. Gli intervalli di manutenzione estesi e la facile assistibilità della macchina riducono inoltre i costi di manutenzione. È insomma assicurata la massima operatività possibile della WR.

Elevata potenza di fresatura e miscelazione

La tecnologia di fresatura è il fiore all’occhiello di Wirtgen. Il rotore di fresatura e miscelazione della WR è un unico blocco. La potenza motrice e la potenza di taglio dei vari modelli di macchina sono perfettamente tarate tra di loro; la rispettiva combinazione di larghezza e profondità operativa consente di sfruttare la potenza in modo efficiente. La configurazione massiccia del rotore ne determina un comportamento equilibrato e privo di scosse, con conseguente riduzione dell’usura degli organi di trasmissione. La disposizione ottimale dei portadenti su colletti alti fin nelle zone marginali garantisce una miscelazione omogenea dei materiali da costruzione a ogni profondità di lavoro.

Inoltre il sistema di cambio rapido dei portadenti, molto resistente all’usura, garantisce un comportamento rotazionale ottimale dei denti, una grande facilità di sostituzione degli stessi e fasi operative lunghe e produttive.

Elevata potenza di fresatura e miscelazione

All’alto livello di qualità della sottostruttura realizzata contribuisce in misura decisiva il vano di miscelazione della WR200i, studiato per soddisfare appieno le esigenze operative negli interventi di stabilizzazione e di riciclaggio.

Altro fattore molto importante: la forma della campana del tamburo di miscelazione e delle relative paratie e il potente rotore di fresatura e miscelazione sono perfettamente sincronizzati tra loro. Al tempo stesso, il volume del vano di miscelazione viene di volta in volta adattato alla profondità di lavoro richiesta e alla rispettiva quantità di materiale sollevando e abbassando automaticamente il rotore. Queste caratteristiche garantiscono risultati di miscelazione del materiale fresato con i leganti assolutamente omogenei. Inoltre il materiale mescolato viene convogliato in modo ottimale all’interno della campana del tamburo di miscelazione, il che aumenta enormemente la portata e la produttività.

Il dosaggio dei leganti è controllato da microprocessori

Per ottenere risultati di miscelazione di alta qualità non è sufficiente immettere una sola volta i parametri richiesti. Occorre mantenere costanti i parametri anche durante il processo operativo.

La WR200i offre tutti i presupposti a tal fine: i parametri possono essere immessi in modo comodo e semplice tramite pochi comandi del bracciolo sinistro e tramite il display. I menu sono strutturati in modo logico e chiaro, per cui si possono richiamare rapidamente le varie schermate. Grazie a schermate ampie e di facile comprensione, l’operatore è sempre dettagliatamente informato sui parametri correntemente utilizzati nel processo operativo. E se necessario può adattare in modo rapido e agevole i rispettivi parametri.

Bitume schiumato: innovativo ed economico

Per la realizzazione di strati di base di altissima qualità, la WR200i produce bitume schiumato all’interno di varie camere di espansione, iniettando piccole quantità di acqua e aria compressa in bitume caldo a 180 °C circa. Il bitume caldo si espande quindi istantaneamente fino a molte volte il suo volume originario. In questo stato il bitume schiumato si distribuisce in modo particolarmente omogeneo nella miscela di materiali granulati.

Tutti i componenti a contatto con il bitume caldo sono riscaldati e sempre a temperatura di regime e non occorre quindi pulire l’impianto. In sintesi il bitume schiumato è un legante molto economico.

iF Product Design Award in oro per la Wirtgen WR 240i

Con la gamma di riciclatrici-stabilizzatrici più ampia al mondo, Wirtgen ha sempre pronta la soluzione giusta per ogni applicazione.

La WR 240i, ad esempio, è la tuttofare per la vigorosa stabilizzazione di ampie superfici di terreno a scarsa portanza e per gli interventi di riciclaggio a freddo degli strati in conglomerato bituminoso ammalorati, caratterizzati da un basso impatto sulle risorse. Oltre che per le dotazioni innovative, tutti e tre i modelli si distinguono per un design modernissimo. Così la WR 240i è stata insignita del rinomato iF Product Design Award 2013 in oro, uno dei premi più importanti a livello mondiale.