Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

I vantaggi operativi delle grandi frese

La prima fresa Wirtgen W 220 venduta in Italia è stata subito messa al lavoro sulla S.S. 26, dimostrando come la larghezza delle passate e la potenza idraulica possano fare la differenza per contrarre i tempi della scarifica

I vantaggi operativi delle grandi frese

Nata per le grandi scarifiche

La nuova W 220, oggi disponibile nella gamma Wirtgen, si colloca fra la W 210i, la W 210 Xp e la W 250i. La macchina offre un rapporto peso/potenza ottimale e può scarificare fino a 900 t/ora di materiale.

La W 220, con i suoi 36.360 kg di peso in ordine di lavoro, è equipaggiata con un motore da 571 kW/777 CV (SAE J 1349) caratterizzato da un livello di emissioni molto basso e soprattutto da una rumorosità molto contenuta in rapporto alle dimensioni, caratteristica che è stata subito notata durante l’intervento sulla S.S. 26 e che si è dimostrata di fondamentale importanza quando la macchina si è trovata ad operare in prossimità di zone abitate.

La W 220 beneficia di tutta la tecnologia Wirtgen per il controllo del livellamento (Level Pro, PTS) e l’avanzamento (sistema ICS) che permettono di sfruttare al meglio la potenza garantendo il mantenimento delle quote impostate e il perfetto parallelismo della macchina rispetto al piano di lavoro e un controllo della trazione ottimale.

Grazie al sistema FCS light, che consente l’istallazione di tamburi di diverso tipo da 2,2 e 2,5 m di larghezza, la fresa offre anche una notevole flessibilità operativa. Altra interessante caratteristica della W 220 è la possibilità di sollevare la bandella laterale destra di 450 mm, così da consentire la scarifica a filo anche in presenza di cordoli.

La W 220 può inoltre operare con tre diverse velocità del tamburo che possono essere impostate dall’operatore a seconda del tipo di applicazione richiesta, contribuendo così a diminuire i costi di esercizio.

Per l’intervento sulla S.S. 26 è sempre stata utilizzata la terza velocità, cioè la massima, perché la migliore per la scarifica del tappeto di usura; l’efficienza della scarifica da un punto di vista dei costi è stata però assicurata anche dai portadenti HT 22 che permettono la rapida sostituzione dell’utensile e da denti W7, dimostratisi ideali per il tipo di applicazione.

La W 220 si avvantaggia inoltre di un sistema di controllo di tutti parametri di lavoro ma anche della diagnosi delle funzioni e dei componenti vitali della macchina. Un sistema di telecamere, infine, permette all’operatore di avere una perfetta visione degli angoli morti, a tutto vantaggio della sicurezza e della precisione della scarifica.

La macchina acquistata da Italfrese è stata inoltre equipaggiata con un sistema per il controllo 3D automatico della livellazione, per soddisfare le particolari esigenze operative richieste dall’Azienda.