Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Trincee diamantate per le fibre ottiche

La più innovativa tecnologia Tyrolit sposa il sistema Nextec System AB per la realizzazione delle trincee stradali per la posa delle fibre ottiche, con una serie di utensili molto performanti, appositamente realizzati per il microtrenching

La riqualificazione delle città avviene anche attraverso l’ammodernamento degli impianti per le comunicazioni e l’illuminotecnica, una tipologia di interventi che prevede l’utilizzo di macchine innovative, veri e propri sistemi che permettono di pianificare agevolmente gli interventi di posa, dal taglio delle trincee alla posa e al riempimento delle canaline con le fibre ottiche, fino al ripristino e alla sigillatura dei manti stradali.

Tyrolit (https://www.tyrolit.it/settori/industria-edile.html) ha in corso una collaborazione con Nextec System AB, Società svedese specializzata in soluzioni per la distribuzione di fibre, che con i suoi prodotti altamente performanti e a “ciclo completo” non si limita alla fornitura delle macchine per il microtrenching, ma abbina attrezzature, materiali, attrezzi e conoscenze per la costruzione di reti in fibra ottica, utilizzando la microtrincea al diamante.

  • fibra ottica
    1 tyrolit
    Le grandi spolette dei cavi che rendono immediata e perfettamente controllata la posa delle fibre ottiche
  • Cavo
    2 tyrolit
    Un particolare del taglio della lingua di asfalto e la contestuale posa dei cavi per la fibra ottica
  • Taglio
    3 tyrolit
    Gli speciali dischi diamantati creati appositamente da Tyrolit consentono un taglio rapido e particolarmente efficace, con grande risparmio di tempo
  • Tyrolit
    4 tyrolit
    Un primo piano del performante sistema creato da Nextec System AB per la posa della fibra ottica

I vantaggi dell’utilizzo del taglio diamantato su superfici dure sono molti: il più notevole è l’elevata velocità di avanzamento rispetto ad altri sistemi tradizionali. Utilizzando il metodo di scavo diamantato, gli operatori saranno in grado di consegnare trincee complete di circa 300 m al giorno, compreso il riempimento e la sigillatura.

Poiché la larghezza della trincea è di soli 24-30 mm e le persone possono facilmente passare sopra la trincea aperta, non è più necessario interrompere la circolazione o utilizzare ingombranti materiali di gestione del traffico.

Grazie alla lama diamantata e alla sua elevata velocità di rotazione, la distruzione sia della superficie stradale che degli strati portanti sottostanti è fortemente ridotta al minimo, il che si traduce in un ripristino molto più facile e rapido, oltre a un evidente controllo dei costi.