Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Risanamento di strada extraurbana con fresa grande W 210 Fi

Mill Assist e funzioni automatiche con una fresa Wirtgen W 210 Fi hanno garantito uno svolgimento rapido del lavoro di risanamento di una strada extraurbana in Sicilia, lavorando anche nei punti stretti

risanamento-strada

Il paesaggio è pittoresco, il territorio collinoso è caratterizzato dalle curve strette. Nel momento in cui si è trattato di risanare la strada, lo scenario da sogno in Sicilia ha riservato tuttavia diverse sfide. La logistica cantiere e la selezione delle macchine hanno dovuto essere pianificate con grande attenzione, per fare in modo che la circolazione non venisse completamente interrotta.

L’impresa esecutrice ha optato per la fresa grande W 210 Fi, in modo da poter fresare l’intera carreggiata in due o tre strisce di fresatura. I singoli lotti erano lunghi da 50 a 500 m.

1. Raffaele Centonze (Wirtgen Macchine) e Roberto Prainito, Titolare di Sicilstrade, si sono mostrati soddisfatti del risultato dei lavori di fresatura

Nei lavori di risanamento di questo tipo, una fresa viene spostata più volte al giorno e percorre parte dei percorsi tra i singoli lotti sui propri assali. Il grande vantaggio della nuova tecnologia della serie F: anche nei tagli corti, la macchina fornisce il risultato di fresatura desiderato fin dal primo taglio.

Qualità di fresatura durevole

“Lavoro già da tempo con le macchine Wirtgen, comprese le frese di queste dimensioni. Devo dire che le innovazioni della serie F mi hanno davvero convinto”, ha spiegato Roberto Prainito, titolare dell’impresa di costruzioni stradali Sicilstrade. Il sistema di assistenza Mill Assist monitora la qualità di fresatura e produce una superficie ottimale fin dal primo metro del taglio.

2. I classici interventi Mill and Fill vengono realizzati rapidamente con la W 210 Fi – anche nelle curve strette

In ogni lotto, che sia lungo 50 m con una profondità di fresatura di 3 cm o che sia lungo 500 m con una profondità di fresatura di 5 cm, il risultato è sempre lo stesso. Il conducente può concentrarsi completamente sul carico e sul mantenimento della striscia di fresatura. In questo modo, i singoli lotti sono stati fresati rapidamente ed è stato possibile lavorare più lotti al giorno. La grande maneggevolezza della macchina e la grande capacità e flessibilità di carico ne hanno permesso l’impiego senza problemi anche nelle strade ricche di curve.

L’ottima squadra di cantiere di Sicilstrade è stata pronta a lavorare i lotti direttamente dietro alla macchina. Il vecchio asfalto è stato rimosso e il nuovo asfalto è stato steso nel giro di poche ore, senza grandi interruzioni della circolazione stradale. “In questo intervento mirato la macchina ha fatto un’ottima impressione. Non vedo l’ora di vedere quali prestazioni sarà in grado di fornire in un grande cantiere”, ha dichiarato Prainito.

3. Uno dei vantaggi della nuova tecnologia della serie F Wirtgen: anche nei tagli corti, la macchina fornisce il risultato di fresatura desiderato fin dal primo taglio

Le funzioni automatiche consentono di risparmiare tempo

Le diverse funzioni automatiche, come il supporto nell’attacco di una seconda corsia o l’orientamento automatico del nastro di scarico, hanno migliorato e velocizzato notevolmente i lavori in cantiere. Le possibilità di salvataggio delle profondità di fresatura e l’automatismo di attacco, in combinazione con Mill Assist, hanno inoltre semplificato la fresatura dei lotti di diverse dimensioni.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <