Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Parola chiave: versatilità

I rulli per terreno a tamburo singolo SD75, SD115 e SD135 di Volvo Construction Equipment sono progettati per una produttività elevata in ogni applicazione e a prescindere dalla profondità del materiale da compattare

Le prestazioni efficienti, la forza centrifuga e l’ampiezza elevate e il peso del tamburo offrono tutta l’energia necessaria per una compattazione eccellente e una produttività elevata. Inoltre, i rulli per terreno Volvo assicurano una densità di materiale superiore in meno passate.

Immagini

  • Con la modalità smart power è possibile ridurre i consumi di carburante fino al 30%. Questa modalità efficiente riduce i livelli di rumorosità del motore e le emissioni senza compromettere le prestazioni. L’operatore può cambiare facilmente modalità grazie a un interruttore posto sul pannello di controllo (disponibile su SD115 e SD135)
    article_4480-img_1489
    Con la modalità smart power è possibile ridurre i consumi di carburante fino al 30%. Questa modalità efficiente riduce i livelli di rumorosità del motore e le emissioni senza compromettere le prestazioni. L’operatore può cambiare facilmente modalità grazie a un interruttore posto sul pannello di controllo (disponibile su SD115 e SD135)
  • Le prestazioni dei rulli per terreno a tamburo singolo SD75, SD115 e SD135 in pillole
    article_4480-img_1490
    Le prestazioni dei rulli per terreno a tamburo singolo SD75, SD115 e SD135 in pillole
  • Il motore Volvo eroga una coppia elevata a regimi bassi, garantendo prestazioni superiori e consumi di carburante ridotti. Il motore è dotato di filtro antiparticolato diesel (DPF) per ridurre le emissioni. Il processo di rigenerazione attiva non interrompe il funzionamento, né le prestazioni né la produttività
    article_4480-img_1491
    Il motore Volvo eroga una coppia elevata a regimi bassi, garantendo prestazioni superiori e consumi di carburante ridotti. Il motore è dotato di filtro antiparticolato diesel (DPF) per ridurre le emissioni. Il processo di rigenerazione attiva non interrompe il funzionamento, né le prestazioni né la produttività
  • Il sistema CompAnalyzer
    article_4480-img_1492
    Il sistema CompAnalyzer
  • La cabina certificata Rops/Fops offre un ambiente di lavoro sicuro e confortevole, con un riscaldamento e una climatizzazione efficiente e una visibilità a 360° grazie alle ampie superfici vetrate. La vetratura a tutta altezza consente all’operatore di vedere perfettamente il tamburo, la parte anteriore e quella posteriore
    article_4480-img_1493
    La cabina certificata Rops/Fops offre un ambiente di lavoro sicuro e confortevole, con un riscaldamento e una climatizzazione efficiente e una visibilità a 360° grazie alle ampie superfici vetrate. La vetratura a tutta altezza consente all’operatore di vedere perfettamente il tamburo, la parte anteriore e quella posteriore
  • I punti di controllo principali sono raggruppati su un lato del compattatore per far sì che la manutenzione ordinaria sia semplice ed evitare i fermi macchina
    article_4480-img_1494
    I punti di controllo principali sono raggruppati su un lato del compattatore per far sì che la manutenzione ordinaria sia semplice ed evitare i fermi macchina
Prestazioni su misura

La parola chiave è versatilità, con una serie di funzionalità che consente agli operatori di adattare specificatamente le macchine ad ogni lavoro. Le forze dinamiche del tamburo possono essere regolate facilmente per diversi tipi di terreno o profondità del materiale. Con i comandi facilmente accessibili in cabina, gli operatori possono selezionare un’ampiezza elevata e una frequenza ridotta oppure un’ampiezza ridotta e una frequenza elevata, in base al tipo e alle condizioni del terreno. Le cinque esclusive impostazioni di frequenza aumentano ulteriormente la versatilità e le prestazioni della macchina. Il giunto centrale consente un’articolazione di +/–38° e un’oscillazione del tamburo di +/–17°, per una maggiore stabilità e versatilità della macchina e un maggiore comfort dell’operatore anche sui terreni più dissestati. Grazie al tamburo da 1,68 m (SD75)/2,13 m (SD115 e SD135) a costante contatto con il terreno, la compattazione è lineare e uniforme. Il sistema di trazione Volvo consente di affrontare i pendii senza slittamento delle ruote o del tamburo, mentre il telaio del tamburo è progettato per salite fino al 75%. 

Il telaio angolato è stato rialzato per agevolare l’approccio ai pendii più ripidi, eliminando il rischio di danni sia al manto stradale che alla macchina. Per una maggiore versatilità di lavoro, il tamburo può essere convertito in un tamburo con pattino in modo facile e veloce, con poche attrezzature. 

La protezione imbullonata per il tamburo con pattino consente di utilizzare la macchina in numerose applicazioni, aumentandone ulteriormente la versatilità.

Potenza ed efficienza

Grazie ai nuovi e potenti motori Volvo D5 (74,5 kW/101 CV per SD75 e 110 kW/ 150 CV per SD115 e SD135), i rulli a tamburo singolo Volvo sono sinonimo di potenza e prestazioni efficienti.

Oltre ad erogare una coppia elevata a basso regime, i motori sono conformi alle Norme Stage IIIB/Tier 4i per le minime emissioni e un minore consumo di carburante. In modalità di risparmio energetico (disponibile per i modelli SD115 e SD135), presentano un consumo di carburante inferiore fino al 30%, livelli di rumore ed emissioni ridotti, il tutto a parità di prestazioni di compattazione. 

Priorità al comfort in cabina

La cabina Volvo offre un controllo eccellente e una visibilità straordinaria del cantiere. Poiché sicurezza e comodità sono anche sinonimo di produttività degli operatori, le cabine Volvo sono dotate, tra l’altro, di strutture protettive in caso di ribaltamento e caduta di oggetti (Rops e Fops). Inoltre, grazie al tetto sagomato, alle pareti e alle superfici in materiali fonoisolanti presentano i livelli di rumore più bassi del settore. Le vibrazioni sono ridotte dagli ammortizzatori specifici per la cabina, per un maggiore comfort dell’operatore.

Il nuovo pannello strumentazione consente di monitorare il funzionamento e le prestazioni della macchina e visualizza informazioni diagnostiche utili per ridurre l’esigenza di controlli fisici, aumentando efficienza e produttività.

Il posto di guida prevede numerosi vani portaoggetti e un ampio spazio per le gambe, comandi ergonomici, sedile regolabile e portalattine.

I punti di assistenza raggruppati e facilmente accessibili su un lato del rullo semplificano la manutenzione massimizzando l’efficienza. Il sistema Matris permette di realizzare in tutta facilità diversi rapporti per analizzare i dati sul funzionamento e le prestazioni della macchina. Inoltre, come tutti i prodotti Volvo, i modelli SD75, SD115 e SD135 sono supportati da una vasta rete di Tecnici, Concessionarie e Centri di assistenza in tutto il mondo.