Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Oscillazione: compattare senza disturbo

Ancorché introdotta sul mercato dalla Hamm da più di 20 anni e diffusa negli altri Paesi europei, la tecnologia dell’oscillazione è ancora praticamente sconosciuta in Italia e, soprattutto, sono ignorati i suoi vantaggi

Oscillazione: compattare senza disturbo

Questo può portare a rotture nel materiale e/o al calo del grado di addensamento. È un fenomeno ben noto in cantiere e che solo un attento utilizzo del rullo e la sensibilità per il materiale trattato possono scongiurare. Il secondo aspetto riguarda il disperdersi della vibrazione anche in zone adiacenti il punto di interesse con la possibilità di danneggiare eventuali sottoservizi o strutture sensibili.

Ai Tecnici della Hamm si poneva dunque una sfida: trovare una soluzione tecnica che unisse efficienza di compattazione ed eliminazione o riduzione degli effetti indesiderati. Si considerò allora che se si fossero potute introdurre forze a componente prevalentemente orizzontale si sarebbero ottenuti solo vantaggi. Tecnicamente la possibilità di introdurre sole forze orizzontali si ottiene semplicemente variando la posizione relativa delle masse eccentriche.

Disponendo le masse in modo opposto una rispetto all’altra, il tamburo viene forzato a ruotare con un movimento di “avantiindietro” rispetto al suolo senza che mai esso tenda a sollevarsi (perché l’effetto delle masse si annulla nel piano verticale) cioè sempre in contatto con esso. In tal modo, questo doppio impulso consente di compattare – a parità di spessore e materiale – con un numero minore di passate. Inoltre, la massa statica del tamburo è utilizzata per la totalità del tempo di compattazione.

Un ulteriore vantaggio dell’oscillazione è il meccanismo autoregolante in termini di ampiezza, che è governata dalla risposta del materiale. Il tempo di risposta è meno di 10 ms: ciò significa una grande uniformità di compattazione se paragonata ad altri sistemi che hanno tempi di risposta di 500 ms. Con questo ritardo nella risposta, l’avanzamento del rullo è infatti tale da lasciare zone con diverso grado di compattazione.