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Nuove tecnologie per gli asfalti

OMS punta su sistemi di monitoraggio costante dei principali parametri nei lavori su pavimentazioni stradali

La tecnologia PPCS – Paving Process Control System

Nuove tecnologie: Il nuovo sistema PPCS prevede una serie di sensori installati a bordo macchina in grado di monitorare costantemente i principali parametri di lavoro delle finitrici e di trasmetterli al server MyA4U per la consultazione e l’utilizzo in tempo reale e in fase di rendicontazione del lavoro.

L’antenna GPS, unitamente al modulo A4U, trasmette ogni informazione di geolocalizzazione al server MyA4U che permette di visualizzare i dati in tempo reale. I sensori a sfilo montati sulle estensioni idrauliche del banco consentono misurare e di registrare in modo continuo le larghezze di stesa.

Il display con tastierino integrato mostra i dati registrati dallo strumento e i valori in tempo reale di lunghezza, larghezza di stesa, area pavimentata e velocità di avanzamento (https://www.omsbressan.it/).

Schermata del server MyA4U
1. La schermata principale del server MyA4U

È inoltre possibile inserire le quantità di asfalto che alimentano la finitrice sia direttamente dal tastierino a bordo macchina che da remoto restituendo il calcolo del totale del materiale steso e della quantità per metro quadrato.

La piattaforma server MyA4U raccoglie tutte le informazioni inviate dallo strumento in tempo reale, consentendo di monitorare e gestire al meglio la logistica e il computo dei lavori eseguiti.

Tutti i lavori memorizzati e salvati sul portale MyA4U sono facilmente consultabili in qualsiasi momento. PPCS traccia e memorizza su MyA4U tutte le aree pavimentate tramite l’antenna GPS. I tracciati sono facilmente visualizzabili su server e leggibili sulle mappe integrate.

In caso di necessità, l’utente ha la possibilità di inibire la finitrice e spegnerla oltre che controllarne costantemente la posizione tramite sistema GPS.

Display MatManager
2. Il display MatManager montato a bordo macchina

Il Matmanager™ Paving Quality System

Per un controllo e una rendicontazione di tutti i parametri chiave dei lavori di pavimentazione stradale, come richiesto nei capitolati degli Enti appaltanti, interviene il dispositivo MatManager™.

Esso può essere installato su tutti i modelli di finitrici e permette di tracciare il consumo e di monitorare la temperatura del materiale in tempo reale per verificare i parametri di stesa, eliminare gli sprechi e garantire la qualità dei processi. MatManager™ consente di rendicontare quanti chilogrammi al metro quadro di materiale sono stati stesi e registra le richieste di arresto e ripartenza della macchina e i documenti di carico del flusso di lavoro.

Tutti i dati registrati dal MatManager™ sono trasmessi al server MatWiser™ e sono disponibili per successivi processi di analisi: è così possibile generare dettagliati rapporti per certificare il raggiungimento delle specifiche di cantiere e garantirne la qualità.

Matscanner per una stesa a regola d’arte

È un modulo con videocamera IR che scansiona, in modo continuativo, tutta la larghezza di stesa quando la finitrice si muove e le misurazioni sono inviate al MatManager™ in tempo reale per:

  • la creazione e stampa della mappa termica della stesa;
  • il calcolo dell’area di rischio.
Schermata del server MatWiser
3. Schermate varie del server MatWiser

Una realtà in continua espansione

OMS nasce come Azienda di servizi di assistenza tecnica dedicati alle finitrici.

Forte dell’esperienza tecnica maturata, propone prodotti unici e tecnologie di alto livello sia dal punto di vista prestazionale sia dell’affidabilità consolidando importanti partnership con i due marchi giapponesi Sumitomo e Hanta.

Intervistatore: “Negli ultimi tre anni, avete vissuto una forte crescita sia in termini di fatturato sia in termini di market share: quali sono stati i principali motivi?”.

Paolo Bressan: “Essendo conosciuti per la professionalità dell’officina e dell’assistenza tecnica, i nostri Clienti si sono affidati alla nostra esperienza anche dal punto di vista commerciale credendo nella nostra scelta, dettata dall’attenta analisi tecnica di proporre macchine con caratteristiche uniche e diverse dagli standard attuali.

Dopo una prima fase di promozione risultata abbastanza difficoltosa per il momento storico di mercato nel quale abbiamo voluto agire da pionieri, proponendo marchi e tecnologie nuove ma consci di aver trovato quello di cui il mercato avesse bisogno, siamo riusciti a avere in tre anni ben 35 macchine operanti in Italia e circa il 10% di market share”.

  • Schermata di MatWiser
    4A Schermata di MatWiser
    4A. Schermate informative di MatWiser con mappa termica della stesa
  • Mappa termica di MatWiser
    4B Mappa termica di MatWiser
    4B. Schermate informative di MatWiser con mappa termica della stesa
“I”: “Come mai la scelta pionieristica di marchi e tecnologie nuove e non seguire le tendenze del mercato?”.

“PB”: “Dopo un’attenta analisi dei produttori mondiali e delle tecnologie esistenti, forti delle nostre competenze tecniche abbiamo ricercato e selezionato Produttori che facessero della qualità il loro punto di forza.

Questa caratteristica è peculiare dei Produttori giapponesi che prediligono semplicità e allo stesso tempo affidabilità ma senza scendere a compromessi su tecnologia e qualità. In Sumitomo e Hanta abbiamo proprio trovato questo: semplicità d’uso delle macchine, comandi intuitivi ma allo stesso tempo avanguardia tecnologica, cura per i dettagli ed elevatissima qualità costruttiva”.

“I”: “Alla luce di questa crescita, come sta cambiando la vostra presenza sul mercato?”.

“PB”: “Stiamo vivendo un periodo di cambiamento e ci siamo rivoluzionati tanto rispetto a tre anni fa lavorando sulla riorganizzazione aziendale per far fronte alla crescita e siamo ora strutturati per la fornitura a 360° di prodotti, servizi e tecnologie per soddisfare le sempre crescenti esigenze dei Clienti.

All’officina, fulcro storico dell’Azienda, tre anni fa è stata affiancata l’attività di vendita per il mercato italiano che si è recentemente evoluta in un vero e proprio reparto commerciale per seguire, su richiesta della Casa Madre, tutto il mercato europeo per diventarne il punto di riferimento commerciale e logistico.

Inoltre, il quotidiano contatto con il mercato e i Clienti, ci sta portando ad essere ancora pionieri nel nostro mercato sviluppando nuovi prodotti, tecnologie e applicazioni. Da qui la necessità di una figura interna addetta alla ricerca e sviluppo tecnologico e la progettazione di nuovi prodotti”.

Paolo Bressan di OMS
5. Paolo Bressan, Responsabile Commerciale di OMS
“I”: “Come state affrontando la difficile situazione delle consegne che caratterizza questo particolare momento di mercato?”.

“PB”: “Grazie alla mentalità e all’approccio produttivo tipico della cultura giapponese, siamo in grado di garantire consegne programmate in tempi certi e senza sorprese di aumenti dei prezzi definiti.

Questa situazione ci porta, da un lato, a una grande stabilità nel rispetto degli accordi commerciali con i nostri Clienti e, dall’altro, purtroppo non ci consente di far fronte a eventuali richieste non schedulate.

Anche qui abbiamo lavorato riorganizzando la struttura aziendale e forti dell’esperienza interna, delle nostre risorse, dell’officina e, nell’ottica di supportare in tempo reale eventuali esigenze di service, abbiamo deciso di investire nel magazzino ricambi che è diventato il magazzino centrale per tutta Europa”.

“I”: “Come state affrontando la difficile situazione degli incrementi di prezzo delle materie prime e dell’energia che caratterizza questo particolare momento di mercato?”.

“PB”: “La ormai consolidata programmazione a lungo termine effettuata in collaborazione con i Produttori ci consente di bloccare i prezzi delle macchine e tutti i costi inerenti al service.

Inoltre, aiutiamo anche i nostri Clienti: le caratteristiche tecniche uniche delle nostre macchine permettono risparmi sia in termini di energia, di tempi di lavorazione, di produttività del cantiere consentendo di ammortizzare, almeno in parte, gli aumenti a cui sono soggetti di questi tempi”.

Alberto e Riccardo Bressan di OMS
6. Alberto e Riccardo Bressan, Responsabili Tecnici di OMS
“I”: “Quali sono le future evoluzioni della gamma prodotti?”.

“PB”: “Abbiamo lavorato per integrare nella nostra offerta la linea di compattazione leggera Ammann.

In sinergia con i Costruttori stiamo progettando una macchina compatta implementando anche le produzioni delle minifinitrici Hanta, in particolare la fascia 80-140 cm con il modello F14 che sarà la prima con riscaldamento elettrico della sua fascia.

Siamo già in produzione con i nuovi dispositivi per la digitalizzazione e l’automazione dei cantieri con i nostri MAT Manager e PPCS che monitorano e registrano la fase di stesura delle finitrici e la relativa logistica. Stiamo ultimando i test e a breve la fase di lancio del modulo ARV che permetterà di assistere il cantiere in real-time da remoto.

Altra attività su cui ci concentreremo nel prossimo futuro sarà quella che mi piace definire “Intelligenza del cantiere”: un sistema integrato e scalabile dal supporto tecnico all’operatività delle macchine al benessere degli operatori che lavorano in ambienti difficili ed in condizioni poco agevoli sfruttando le nuove tecnologie”.

“I”: “Vi sono prossimi eventi in programma?”.

“PB”: “Alla luce del successo della prima edizione dell’anno scorso, anche quest’anno abbiamo deciso di riproporre l’Open House nei giorni 19 e 20 Maggio 2023, per permettere ai Clienti di conoscere la nostra Azienda e toccare con mano i prodotti”.

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