Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Lo specialista versatile per i piccoli lavori

Il modello DD25 da 2.450 kg è un rullo ad alta frequenza che permette di procedere a velocità elevata assicurando una compattazione perfetta, per una superficie asfaltata di alta qualità e perfettamente liscia

Grazie alla postazione di lavoro in posizione strategica e al cofano motore discreto, il rullo DD25 di Volvo Construction Equipment offre una visibilità eccezionale in ogni direzione. I bordi del tamburo sono perfettamente visibili sia in marcia avanti che in retromarcia, per una compattazione precisa e una maggiore sicurezza.

Immagini

  • Una perfetta levigatezza e densità della superficie anche con diverse mescole di asfalto
    article_408-img_4603
    Una perfetta levigatezza e densità della superficie anche con diverse mescole di asfalto
  • La frequenza può essere regolata da 3,300 vpm/55 Hz a 4,000 vpm/67 Hz
    article_408-img_4604
    La frequenza può essere regolata da 3,300 vpm/55 Hz a 4,000 vpm/67 Hz
  • I tamburi sono smussati e i bordi hanno un raggio di 9 mm
    article_408-img_4605
    I tamburi sono smussati e i bordi hanno un raggio di 9 mm
  • I raschiatori in uretano, più facili da pulire e più resistenti all’usura
    article_408-img_4606
    I raschiatori in uretano, più facili da pulire e più resistenti all’usura
  • Tutti i punti di assistenza sono facilmente accessibili
    article_408-img_4607
    Tutti i punti di assistenza sono facilmente accessibili

La possibilità di vedere chiaramente l’area di lavoro riduce l’affaticamento del collo dell’operatore e permette di evitare più facilmente le irregolarità del terreno e danneggiare la macchina, aumentando la sicurezza in cantiere.

Per un manto perfetto

A seconda dell’applicazione, la frequenza può essere regolata da 55 a 67 Hz.

Le applicazioni in cui è necessario cambiare la frequenza per mantenere una perfetta levigatezza e densità della superficie sono numerose, dalle manovre in cantiere a mescole di asfalto di tipo e con temperature differenti.

La frequenza si modifica facilmente con la leva dell’acceleratore del motore.

La levigatezza del manto è assicurata anche da un sistema automatico di arresto della vibrazione che previene il rischio che l’operatore dimentichi di disattivarla, danneggiando il manto d’asfalto. Anche i tamburi sono degni di nota: sono perfettamente tondi, mentre i 20 mm più esterni dei tamburi sono smussati e i bordi hanno un raggio di 9 mm. Queste caratteristiche assicurano una finitura più liscia senza segnare l’asfalto e riducono il numero di passate necessarie per ottenere un risultato perfetto. Entrambi i tamburi sono dotati di raschiatori in uretano, più facili da pulire e robusti, anche su superfici abrasive (l’uretano offre una maggiore resistenza all’usura rispetto alla gomma comunemente utilizzata).

Inoltre, i tamburi sono dotati di un impianto idrico pressurizzato che contribuisce a prevenire il rischio di trascinare l’asfalto e danneggiare la pavimentazione. L’impianto a prova di ruggine assicura un flusso d’acqua costante sui tamburi ed i filtri fini riducono al minimo il rischio di intasamento degli ugelli, mantenendo allo stesso tempo una copertura perfetta delle superfici dei tamburi. Gli ugelli in ottone e le coperture sono progettati per essere smontati facilmente – senza attrezzi – in caso di intasamento.

Il flusso d’acqua è garantito da una speciale pompa e da un distributore d’acqua principale. Inoltre, lo spruzzo è regolabile: l’operatore può scegliere la frequenza di spruzzo dell’acqua sui tamburi.

Allungando l’intervallo di spruzzo è possibile ridurre considerevolmente il consumo d’acqua e prolungare l’intervallo di rabbocco del serbatoio dell’acqua. Il livello dell’acqua può essere verificato facilmente grazie all’indicatore sul serbatoio. Un’altra delle caratteristiche principali del rullo DD25 è il nuovo motore diesel a tre cilindri da 24,8 kW estremamente efficiente. Grazie ad un interruttore ubicato nel sedile, la macchina spegne il motore ed inserisce i freni quando l’operatore si alza dal sedile, assicurando sempre la massima sicurezza.

Facilità di manutenzione

Entrambi i tamburi sono dotati di cuscinetti che non necessitano di manutenzione, sigillati e lubrificati con grasso al litio per resistere a temperature e velocità di rotazione più elevate.

Tutti i punti di assistenza sono facilmente accessibili, grazie al cofano motore leggero inclinato in avanti e supportato da una coppia di cilindri a gas. Per maggiore comodità, i punti da controllare quotidianamente sono facilmente accessibili dall’altezza del terreno. Inoltre, sul cofano motore è presente una targhetta intuitiva che riporta gli intervalli di manutenzione e i requisiti di lubrificazione. Per agevolare il cambio dell’olio, i flessibili di spurgo dell’olio idraulico e dell’olio motore sono raggruppati in un compartimento laterale facilmente accessibile.

Come tutti i prodotti Volvo, il rullo DD25 è supportato da una vasta rete di Concessionarie autorizzate. Oltre ad avvalersi esclusivamente di ricambi originali, il personale estremamente competente è in grado di fornire una serie di soluzioni per garantire la massima produttività e redditività delle macchine Volvo.