Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

L’ideale in cantiere: il midiescavatore ZX85USB-5

Un mezzo Scai dalle dimensioni molto compatte, adeguato a differenti campi di applicazione

L’ideale in cantiere: il midiescavatore ZX85USB-5

Inoltre, l’adozione di piastre uniche (superiore e inferiore) consente di realizzare lo scatolare in due piastre anziché in quattro, andando così a eliminare le saldature e conferendo una maggiore rigidità all’intero sottotelaio.

La macchina è dotata inoltre di una lama dozer completamente rivista nella sua struttura: i lati del tagliente sono stati smussati per consentire all’operatore un’ideale visibilità dalla cabina, ma il cambiamento principale rispetto alle precedenti versioni riguarda il profilo della lama stessa: la “C” disegnata dalla lama è infatti particolarmente accentuata, al fine di movimentare il materiale nel modo più efficace.

Un’ulteriore miglioria: il cilindro idraulico che movimenta la lama, adeguatamente protetto da una copertura imbullonata, è fissato al telaio della macchina e alla lama con perni a ingrassaggio “continuo”. 

Sotto la carrozzeria

La motorizzazione è affidata a un Isuzu AU-4LE2X a quattro cilindri con EGR a gestione completamente elettronica. Il nuovo motore è equipaggiato con turbo intercooler per incrementare le prestazioni, mentre i pistoni e i relativi perni di fissaggio a bielle e monoblocco sono stati rinforzati. La finitura superficiale del monoblocco dovrebbe consentire una riduzione del 30% del consumo di olio motore.

Il nuovo Zaxis 85USB è inoltre dotato di serie della modalità e del sistema di controllo ECO. Grazie al sistema di controllo ECO, quando la velocità del motore è impostata al di sopra di 1.800 min-1 e le leve di comando sono in folle, la velocità del motore scende di 100 min-1. Un’ulteriore funzione che permette di ridurre il consumo di carburante è rappresentata dal sistema di arresto automatico.

Tale sistema porta il regime del motore al minimo e arresta il motore nel caso in cui la leva di esclusione del circuito di pilotaggio venga alzata e venga raggiunto il tempo specificato sul monitor multifunzione. Tutto ciò permette non solo di evitare sprechi di carburante, ma anche di ridurre la rumorosità e le emissioni di CO2.

Sul lato destro della macchina è posto il “cuore” dell’idraulica del nuovo ZX85USB-5, con il distributore che gestisce tutte le funzioni dell’escavatore oltre il brandeggio, la pompa per il rifornimento rapido e il componente di ritorno al serbatoio dell’impianto delle varie attrezzature applicabili.