Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

I vantaggi operativi delle grandi frese

La prima fresa Wirtgen W 220 venduta in Italia è stata subito messa al lavoro sulla S.S. 26, dimostrando come la larghezza delle passate e la potenza idraulica possano fare la differenza per contrarre i tempi della scarifica

I vantaggi operativi delle grandi frese

La viabilità è infatti la sola alternativa di dimensioni adeguate all’Autostrada A5 per raggiungere il tunnel e quindi ricopre un’importanza notevole anche per il traffico da e per la Francia. La S.S. 26 è inoltre interessata da un consistente traffico turistico, che, unendosi a quello locale e commerciale, porta ad un TGM di circa 5.000 veicoli.

Visti i volumi di esercizio, i delta termici stagionali e le copiose precipitazioni invernali, le condizioni della pavimentazione, così come quelle delle opere d’arte, sono costantemente monitorate dal Compartimento ANAS della Valle d’Aosta, che è gestore dell’infrastruttura.

I lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento della pavimentazione eseguiti nel mese di Luglio e nei primi giorni di Agosto si inquadrano dunque nell’ambito di interventi mirati a mantenere le migliori condizioni di esercizio e di sicurezza.

L’intervento ha interessato due diversi lotti (dal km 121+100 al km 126+700 e dal km 128+600 al km 133+000) per una estensione totale di circa 10 km, e se si escludono alcune aree, dove è stata eseguita anche la scarifica del binder per 10 cm, la manutenzione ha riguardato il solo strato di usura per uno spessore di 4 cm su entrambe le corsie di marcia.

Il lavoro è stato assegnato all’ATI composta da Cogefa SpA, Bitux SpA, Micron Srl e Tra.Ma. Srl, risultata vincitrice di gara di appalto espletata ai sensi del D.Lgs. 50/2016.

Scarificare velocemente senza compromettere la qualità

Come sempre avviene in qualsiasi viabilità extraurbana, anche per la S.S. 26 uno dei maggiori problemi era rappresentato dall’eseguire l’intervento di manutenzione con la strada parzialmente in esercizio, cioè operando su una corsia alla volta.

Per contrarre i tempi di lavoro, così da diminuire l’impatto sul traffico, l’impresa, su suggerimento di Italfrese, ha noleggiato una fresa Wirtgen W 220 appena giunta nella flotta. La scelta poteva apparire inusuale, viste le dimensioni della macchina, quelle della carreggiata e soprattutto la tipologia di viabilità, ma si è in realtà dimostrata vincente.