Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Osservando le Smart Road

Strade intelligenti, auto connesse, guida automatica, digital trasformation delle infrastrutture: sono questi i nuovi settori ai quali la nostra rivista si dedica a partire da questo fascicolo, arricchendosi di nuovi contenuti

Osservando le Smart Road

Il Decreto ha anche dato il via al programma di sperimentazioni su strada dei veicoli connessi; gli operatori interessati potranno fare richiesta al Ministero nel rispetto della procedura prevista.

Il Decreto Smart Road mira al miglioramento della rete stradale nazionale attraverso una sua trasformazione digitale, con l’obiettivo di renderla idonea a dialogare con i veicoli connessi di nuova generazione, anche nell’ottica di rendere possibile l’utilizzo dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida, nonché per migliorare e snellire il traffico e ridurre l’incidentalità stradale.

Nel contempo, il Decreto intende perseguire i seguenti obiettivi più generali: miglioramento significativo nella sicurezza stradale nel senso più ampio del termine, miglioramento della efficienza del traffico e del comfort di guida con effetti positivi sul mercato della guida congiunta, connessa e automatizzata.

La trasformazione digitale delle infrastrutture di trasporto rappresenta la possibilità di migliorarne la qualità, la sicurezza, l’utilizzo e di farne strumenti per generare dati e servizi che agevolino la mobilità di persone e merci, facilitando e semplificando il trasporto. Il rilancio digitale del settore è inoltre un fattore abilitante della crescita sostenibile, intelligente e inclusiva del Paese secondo gli obiettivi UE.

Si tratta di aggiungere intelligenza alle strade, partendo da sensori, misure e metodi di elaborazione per rendere più estesi, fruibili ed efficienti i sistemi di governo e gestione della circolazione ed i comportamenti di mobilità e di viaggio.

Tale intelligenza va costruita da un sistema di acquisizione di informazioni basato su una rete di sensori road-side o altre fonti in grado di raccogliere informazioni e scambiarle anche direttamente con i veicoli.

La tecnologia può essere utilmente impiegata in tutte le fasi di vita dell’infrastruttura e dell’esperienza di guida: dai sistemi di infomobilità ai sensori e dai sistemi di rilievo dello stato delle infrastrutture (ponti, viadotti e gallerie) alle tecnologie di connessione veicolo-infrastruttura in vista della guida automatica.