Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Manutenzione invernale 4.0

L’obiettivo del lavoro sviluppato dal comitato tecnico B.2 è stato quello di capire se le nuove tecnologie connesse alla infrastruttura stradale potessero portare vantaggi anche nella gestione della viabilità invernale e in che modo potessero integrare l’innovazione dei mezzi e delle attrezzature

Manutenzione invernale 4.0

Partendo da queste considerazioni la Società Giletta, unitamente ad altri Partner, ha portato avanti un progetto volto alla ottimizzazione ed al miglioramento delle attivita di manutenzione invernale.

Il progetto è diviso in due parti: la prima è l’Automatic Operating System per ottenere la gestione dell’attrezzatura senza interventi manuali per l’autista; la seconda è focalizzata sulla infrastruttura stradale che utilizza sensori e sistemi di trasmissione per creare una rete intelligente tra veicoli WRM, infrastrutture terrestri e tecnologie satellitari.

Il progetto sviluppato vede nella Smart Road la naturale sede operativa, ma può operare anche al di fuori di essa. Questi servizi sono abilitati da un sistema della rilevazione della posizione in tempo reale dei veicoli con un segnale basato sulla navigazione satellitare, ad esempio GPS e Galileo, informazioni sulla geometria della strada (confini, presenza di opere d’arte ecc), condizioni meteorologiche e previsioni stradali con l’integrazione dell’earth observation, il tutto elaborato da un apposito software.

Il sistema ne realizza uno di supporto ICT in grado di adattare il trattamento di manutenzione invernale in base alle informazioni sul contesto e alle condizioni stradali effettive al fine di:

  • ridurre il carico di lavoro per il conducente;
  • ridurre l’impatto ambientale e i danni alle opere (legati al sale e/o alle lame su giunti/parti di opera);
  • fornire assistenza alla guida all’autista;
  • ottimizzare i viaggi e lo spargimento (costi di fondenti e di movimentazione mezzi).

In particolare, il sistema collegato alla Smart Road scarica tutte le informazioni relative alle condizioni della strada, della geometria e del contest:

  • temperatura della strada;
  • temperatura dell’aria;
  • stato della strada (bagnato, asciutto, ghiaccio, neve, ecc.);
  • il valore di attrito;
  • sezione stradale (in operazione salatura/già trattata/in operatività sgombero neve/già sgomberata dalla neve).