Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

“Autonomobili” dal mondo

Una panoramica delle sperimentazioni in atto nei vari Continenti

sfondo self driving car

La tecnologia testata a Manchester fornirà le basi per un ulteriore progetto pilota che dovrebbe iniziare nel 2020: un progetto ambizioso, che prevede che cinque autobus a guida autonoma trasportino i passeggeri da Edimburgo a Fife attraverso il Forth Road Bridge.

I bus si muoveranno autonomamente a livello 4 (ossia, con un conducente al volante pronto a prendere il controllo del mezzo in caso di emergenza). Il CEO di Fusion Processing, Jim Hutchinson, si è augurato – dopo questi test – di poter continuare la collaborazione con Stagecoach e Alexander Dennis Limited al fine di fornire, nel 2020, il primo servizio al mondo di autobus a guida autonoma su larga scala.

Dettagli finlandesi

È stato chiamato Gacha il primo minibus a guida autonoma al mondo in grado di viaggiare in qualsiasi condizione meteo. Lo shuttle è stato progettato e sviluppato dalla finlandese Sensible 4 e dalla giapponese MUJI, e balza agli onori della cronaca non tanto per i sistemi di guida, bensì per una tecnologia di sterzata innovativa testata per funzionare anche nelle rigide condizioni artiche della Lapponia.

Gacha è inoltre dotato degli pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta, costruiti per permettere la guida ovunque gli improvvisi cambiamenti di clima rappresentino la Norma, che gli permettono di affrontare anche condizioni climatiche estreme.

Questi pneumatici sono stati messi a punto e testati nella neve, nel ghiaccio e nel fango del White Hell, il più grande centro di test al mondo per pneumatici invernali. Recentemente presentato al pubblico, il minibus inizierà il servizio passeggeri in tre città finlandesi durante questa primavera.