La Redazione, invitata dalla Volvo CE Italia, ha fatto visita a un cantiere in cui una nuova vibrofinitrice gommata Volvo P6870C ABG (si veda “S&A” n° 117 Maggio/Giugno 2016), recentemente acquistata dalla Calcestruzzi Corradini SpA di Salvaterra di Casalgrande (RE), stava pavimentando un piazzale da 8.000 m2 in un’acciaieria.
Cenni storici
Accompagnati dal Sig. Massimo Bocelli, Titolare della BM Macchine Movimento Terra Srl – rappresentante di zona di Volvo CE Italia -, siamo stati accolti dal Sig. Agostino Salardi, Direttore Tecnico della Calcestruzzi Corradini SpA. Quest’ultima, fondata nel lontano 1940 dal Cav. Angelo Corradini, produceva in origine esclusivamente prodotti lapidei, mentre oggi è affermata anche grazie a qualificati interventi di lavori stradali e opere urbanistiche.
Sul cantiere
Dopo una accurata stabilizzazione a calce e cemento e successiva compattazione dello strato portante del piazzale, la vibrofinitrice Volvo stava stendendo materiale con spessore di 9 cm per successive fasce da 5 m, tratti brevi di binder d’asfalto prodotto direttamente dai vicini impianti. La tecnica di stesa utilizzata era dettata dalla frequente presenza di chiusini e pozzetti dei sottoservizi all’acciaieria che obbligavano a rallentamenti e riprese del lavoro, quindi un carico discontinuo di materiale in tramoggia, che rimaneva con le paratie laterali chiuse a tutto vantaggio della visibilità attorno agli ostacoli, una chiara visione del campo di lavoro anche per il sedile velocemente traslabile verso il bordo esterno della macchina. Nonostante le ripartenze, sulla superficie finita dai banchi di stesa era garantito un mantello uniforme e omogeneo grazie alle sospensioni autolivellanti per la miglior trazione possibile e per le coclee con rotazione automatica reversibile, per evitate eccessiva pressione di materiale prima del banco ed eccessivo accumulo.
Siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla serenità degli operatori che parlavano tra loro senza alzare la voce come siamo abituati a sentire su analoghi cantieri: la modalità Smart Power adottata dalla Volvo su queste macchine diminuisce notevolmente il livello di rumorosità, e come ci ha riferito soddisfatto il Sig. Salardi, addirittura 4 dB in meno rispetto ad altri modelli. Gli operatori a fine giornata sono meno affaticati e il lavoro viene di conseguenza eseguito con maggiore attenzione a vantaggio della qualità di stesa. Anche gli operatori al banco con piccole regolazioni migliorano l’opera. Abbiamo appreso che l’operatore alla consolle centrale di comando aveva avuto incarico da pochi giorni di essere alla guida della Volvo P6870C ABG: era la prima volta che si trovava su una vibrofinitrice. Il sistema elettronico di gestione EPM guida l’operatore con semplici istruzioni passo-passo per tutte le funzioni operative, l’assistenza continua delle prime fasi di avvio da parte di Tecnici Volvo e del Sig. Bocelli rappresentante Volvo di zona, hanno fatto il resto. Un lavoro di stesa accurato del binder e una finitura successiva con spruzzatura di mano d’attacco di emulsione bituminosa e sabbia fine sono stati il completamento della pavimentazione del piazzale.