Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Maurizio Castagna: l’uomo che … vive rispettando i protocolli

Intervista in esclusiva a Maurizio Castagna, Presidente e Amministratore Delegato di Autovie Venete SpA

Maurizio Castagna: l’uomo che … vive rispettando i protocolli

In mancanza di tale dichiarazione al proprietario sarà applicata la sanzione amministrativa di cui all’art. 126 bis del CdS pari a 286 Euro. Il protocollo prevede un potenziamento dei controlli, anche in funzione preventiva, e un corollario di azioni che vengono messe in atto per sanzionare i recidivi prevedendo una vera e propria task force a composizione mista, Polstrada-Autovie Venete.

Grande attenzione verrà data al controllo dei veicoli immatricolati all’estero che, in Friuli Venezia Giulia, per motivi squisitamente statistici, rappresentano un’importante aliquota di “furbetti del biglietto autostradale”. Sono infatti allo studio sinergie anche di ordine tecnologico per intercettare i grandi recidivi delle elusioni del pedaggio autostradale”.

“S&A”: “Perché il tratto della Venezia-Trieste tra Portogruaro e Palmanova è considerato il più critico per la viabilità?”.

“MC”: “Perché è qui che la pressione del traffico si fa sentire maggiormente a causa, principalmente, di due fattori: la mancanza delle corsie di emergenza sul ponte sul fiume Tagliamento (lungo ben 1,5 km), l’interconnessione fra A4 e A23 all’altezza di Palmanova, la cui configurazione è sottodimensionata rispetto ai flussi che deve smaltire e inoltre perché questo tratto, particolarmente trafficato, non ha alternative autostradali su cui deviare i veicoli in caso di emergenze”.

“S&A”: “A proposito del nuovo ponte sul Tagliamento: qual è lo stato di avanzamento dei lavori dell’opera e, più in generale, della terza corsia in questo lotto?”.

“MC”: “Il terzo lotto, fra San Giorgio di Nogaro e Alvisopoli, i cui lavori sono iniziati l’8 Febbraio 2017 è in fase molto avanzata, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione del ponte sul fiume Tagliamento che sarà costituito da due ponti paralleli. Il primo dei due è in fase di completamento, con circa tre quarti dell’opera completati.

Dei 1.114 conci che andranno a comporre i due ponti, ne sono stati già realizzati 550 di cui 430 già montati (14 campate in tutto fino ad ora) e tutti i 340 pali sono stati ultimati. Il completamento del varo dei conci del primo ponte è previsto per fine anno, mentre l’inizio del varo dei conci del secondo ponte è stato pianificato per il 2019. Sette i cavalcavia demoliti sui nove da abbattere e cinque quelli già varati di cui due già aperti al traffico.

Nel corso dell’autunno 2018 è previsto il primo spostamento del traffico su un tratto di allargamento già completato (5 km a cavallo tra lo svincolo di San Giorgio di Nogaro e Gonars, in direzione Trieste e 2,5 km, prima di Latisana in direzione Venezia), mentre la deviazione del traffico sul primo dei due nuovi ponti sul Tagliamento è pianificata tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Per quanto riguarda la fine dei lavori, realisticamente si può ipotizzare che in questo tratto si concluderanno entro la prima metà del 2020”.

In televisione, il Presidente Castagna vede i talk show a carattere politico, i documentari degli Angela (padre e figlio) e film: ultimamente, ne ha visto uno prodotto da HBO dedicato al regista premio Oscar Steven Spielberg che considera un capolavoro. L’ultima curiosità che scopriamo riguarda le sue vacanze: ama andare nella campagna toscana, oltre che nuotare nel mare di Camogli.

Riprendiamo quindi con le domande sul suo lavoro…