Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Maurizio Castagna: l’uomo che … vive rispettando i protocolli

Intervista in esclusiva a Maurizio Castagna, Presidente e Amministratore Delegato di Autovie Venete SpA

Maurizio Castagna: l’uomo che … vive rispettando i protocolli

Impegnata nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali, dopo aver concluso l’adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse-Gorizia, ora autostrada A34, e l’adeguamento a tre corsie dell’A4 nel tratto San Donà di Piave-Quarto d’Altino, la Società è impegnata nella realizzazione della terza corsia sulla A4 nel tratto Portogruaro-Palmanova. Un miliardo e 400 milioni, complessivamente, l’investimento per un’opera di valenza strategica per migliorare i collegamenti con tutto il Centro e l’Est Europa”.

“S&A”: “La concessione è scaduta il 31 Marzo 2017. Dopo la proroga tecnica, qual è ora la situazione?”.

“MC”: “Come noto, in data 14 Gennaio 2016 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione FVG e la Regione Veneto hanno sottoscritto un Protocollo di intesa con l’obiettivo di individuare e adottare le misure normative e amministrative necessarie per l’affidamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della concessione autostradale a una Società che fosse interamente partecipata dalle amministrazioni pubbliche territoriali e locali aderenti al suddetto Protocollo.

In seguito, in sede di conversione del DL 148/2017, è stata introdotta un’apposita disposizione (l’art. 13bis) con la quale è stato previsto che per il perseguimento delle finalità – di cui al protocollo di intesa sopraricordato – il “concedente” Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stipuli le convenzioni di concessione per la realizzazione delle opere e la gestione delle tratte autostradali con durata trentennale con le Regioni e gli Enti locali che hanno sottoscritto il sopraindicato protocollo di intesa; queste potranno anche avvalersi di Società “in house” esistenti o appositamente costituite, nel cui capitale non figurino privati.

Pertanto le Regioni FVG e Veneto di comune accordo hanno costituito, in data 17 Aprile 2017, la Società in-house “Autostrade Alto Adriatico SpA”, con capitale sociale di 6 milioni (quote del 67% per il FVG e del 33% per il Veneto) e gestione iniziale da parte di un Amministratore Unico. La Società ha il compito, in questa fase, di affiancare le due Regioni nel percorso verso l’ottenimento della concessione, auspicabilmente entro il 31 Dicembre 2018”.

Mentre parliamo, sorge spontanea chiedere all’Ingegnere cosa pensi del riconoscimento di Trieste come Capitale della Scienza per l’anno 2020…

“MC”: “Sono felice e orgoglioso sia per la città sia per la Nazione intera. Trieste è diventata un concentrato di Istituzioni e cervelli. Il riconoscimento nell’ambito scientifico è la giusta conseguenza per ciò che ha fatto la città negli ultimi anni”.

“La scienza – ha scritto nei suoi saggi Thomas Henry Huxley – non è altro che buon senso addestrato e organizzato”. Ma torniamo a parlare di Autovie Venete…