Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura

Intervista in esclusiva a Claude Van Rooten, Presidente di PIARC - Permanent International Association For Road Congresses

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura
“S&A”: “Quali spunti e risultati sono emersi dal Congresso della Viabilità Invernale a Danzica dello scorso Febbraio?”.

“CVR”: “Più di 1.000 partecipanti da 42 diversi Paesi erano presenti al XV International Winter Road Congress, tenutosi a Danzica (Polonia) dal 20 al 23 Febbraio 2018, tra cui rappresentanti di quattro Ministeri dei Trasporti (Polonia, Giappone, Lituania, Montenegro) e numerosi Direttori del settore stradale.

Il programma comprendeva più di 139 presentazioni orali, 170 cartelloni, 52 Espositori – compresi 12 padiglioni nazionali o regionali – e 21 dei migliori conducenti di spazzaneve che si sono confrontati in una tradizionale gara a ostacoli. Il congresso di quest’anno è stato un autentico successo.

I temi discussi comprendevano la riduzione dell’inquinamento, il miglioramento della comunicazione con gli utenti delle strade, l’utilizzo di nuove tecnologie per ottimizzare le risorse degli operatori degli Stati e delle reti stradali. Il Congresso ha visto anche la pubblicazione del nostro Snow and Ice Databook. Inoltre, CEDR e AURORA hanno scelto il World Road Association’s Congress per tenere i loro Workshop, che ruotavano attorno al programma della sessione”.

In chiusura ci soffermiamo sulle indicazioni in ottica dei lavori di Abu Dhabi…

“S&A”: “Quali saranno i temi principali trattati nel Congresso di Abu Dhabi?”.

“CVR”: “Il XXVI World Road Congress si terrà, dal 6 al 10 Ottobre 2019, sotto il tema “Connecting Cultures – Enabling Economies”. Sarà un’eccellente opportunità per scoprire di più sul lavoro che è stato compiuto da tutti i nostri gruppi di lavoro a partire dal 2015.

Abbiamo anche voluto spingerci oltre a questo, organizzando una call for abstract che ha avuto un grande successo, con più di 600 abstract su 41 diversi argomenti, come ad esempio Misurazione Economica dei Sistemi di Trasporto, Gestione del Rischio in Organizzazioni e Progetti, Gestione dei Mezzi Pesanti su Autostrade o Resilienza delle Infrastrutture Stradali. Stiamo anche lavorando con le Organizzazioni nostre partner come la Banca Mondiale o l’International Transport Forum, e abbiamo ricevuto molte proposte stimolanti per le sessioni che coinvolgeranno il pubblico. Spero di incontrarvi in quella occasione!”.

Ringraziamo per la gentilezza e la cortesia dimostrateci e, prima di uscire, gli chiediamo quali siano i suoi hobby. Replica affermando che, al di fuori della natura, il suo hobby più importante è la musica: ama ascoltarla e, pur non essendo un Professionista (“Né lo diventerò mai” – confessa), gli piace provare diversi strumenti sperimentando vari generi musicali. “Questo alimenta anche un altro grande vantaggio: la musica porta le persone a stare insieme!” – chiosa.

Dal canto nostro, aggiungiamo che “Senza la musica, la vita sarebbe un errore”, per citare un aforisma di Friedrich Nietzsche e che condividiamo in toto.

Alla prossima!