Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura

Intervista in esclusiva a Claude Van Rooten, Presidente di PIARC - Permanent International Association For Road Congresses

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura
“S&A”: “Mancano ancora strade “intelligenti” dotate di sistemi di infomobilità e di sensori speciali per renderla idonea a dialogare con i veicoli connessi di nuova generazione. Da che anno potranno essere disponibili e adeguate?”.

“CVR”: “In realtà, sistemi di questo tipo ci sono già! Sensori a bordo dei veicoli possono rilevare le strisce bianche e identificare i cartelli stradali. Strisce bianche e cartelli stradali suonano antiquati, ma funzionano.

Anche se stiamo valutando sistemi più avanzati di sensoristica e comunicazione, è essenziale prendere una decisione saggia, e non scommettere ora su una tecnologia che sarà obsoleta nel giro di cinque anni.

Questo è un argomento su cui allo stato attuale c’è un acceso dibattito, con molti risvolti sia commerciali che normativi. La nostra task force di PIARC cerca di aiutare i propri membri sotto questo aspetto”.

Prima di entrare nell’attualità, chiediamo quali siano le sue vacanze, quando riesce a farle, avendo ormai compreso dalle precedenti affermazioni che predilige la montagna. Ci risponde con entusiasmo che, pur non essendo un alpinista, il suo metodo migliore per mantenersi in forma ed eliminare lo stress è camminare in montagna e sciare. Comunque, non nasconde il fatto che, per rilassarsi, gli piaccia anche solo stare steso al sole… 

“S&A”: “Negli anni PIARC/AIPCR ha pubblicato molti report e manuali, anche inerenti ai ponti. Esiste secondo lei una “ricetta” – e, se sì, quali suggerimenti vorrebbe dare – per evitare che possa ripetersi una tragedia come quella del viadotto Polcevera a Genova?”.

“CVR”: “Penso che dobbiamo essere molto umili: se ci fosse una ricetta magica, la si conoscerebbe già molto bene. Dobbiamo anche rispettare il lavoro che stanno facendo gli Esperti incaricati e, non di meno, il dolore delle famiglie. Sono certo che, quando verranno stabilite delle linee guida, l’Italia le condividerà ampiamente tramite il PIARC”.

Ci spostiamo dalla drammatica attualità di Genova per chiedere lumi sul Congresso di Danzica…