Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura

Intervista in esclusiva a Claude Van Rooten, Presidente di PIARC - Permanent International Association For Road Congresses

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura

Forti di questa convinzione, iniziamo chiedendo… 

“Strade & Autostrade”: “Cos’è PIARC e di cosa si occupa?”.

“Claude Van Rooten”: “PIARC è la World Road Association. I nostri obiettivi principali sono facilitare lo scambio di conoscenza su tutti gli argomenti collegati alle strade e al trasporto stradale, e diffondere best practice a livello internazionale attraverso report (mediamente uno al mese), Seminari (uno ogni sei settimane) e Congressi. Contiamo 121 Governi nazionali come nostri membri guida, e siamo orgogliosi di lavorare con organizzazioni del settore pubblico e privato. Al momento abbiamo 1.200 Esperti impegnati in 22 Comitati”.

“S&A”: “Nell’intervista pubblicata sul n° 129 Maggio/Giugno 2018 della nostra rivista (si veda https://www.stradeeautostrade.it/incontri-e-interviste/luomo-che-condivide-il-sapere-tecnico-sulle-strade/ e https://www.stradeeautostrade.it/incontri-e-interviste/l-uomo-che-velocizza-l-italia/), l’Ing. Gianni Vittorio Armani – Presidente del Comitato Italiano di AIPCR – accennava a una futura task force internazionale dedicata alla guida autonoma e connessa che dovrebbe presentare un report di medio termine al prossimo Congresso di Abu-Dhabi del 2019: a che punto sono i lavori?”.

“CVR”: “Abbiamo disposto quella nuova task force nel Luglio 2018, sotto la direzione del Sig. Eric Ollinger (Francia). Il suo titolo completo è “Veicoli automatizzati: sfide e opportunità per operatori stradali e Autorità stradali”. Ha preso forma dopo la conclusione di una precedente task force su “Progettazione delle strade e infrastrutture per soluzioni innovative di trasporto”, il cui report sarà disponibile molto presto”.

A domanda specifica, ci chiarisce che – per essere in grado di lavorare tutto il giorno con la giusta energia – a colazione ha bisogno di una colazione seria, con carne, formaggio ma anche cioccolato. E gradisce il caffè del Coffee Corner situato proprio all’interno della sede…