Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura

Intervista in esclusiva a Claude Van Rooten, Presidente di PIARC - Permanent International Association For Road Congresses

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura

Prima di giungere a destinazione, vogliamo spendere due parole sul luogo in cui ha sede il nostro incontro. Il Centro di Ricerca delle Strade belga (BRRC – Belgian Road Research Centre) è un’organizzazione super partes al servizio di tutti i partner del settore stradale in Belgio.

Le sue attività attraversano un gran numero di discipline – tra cui materiali, progettazione e costruzione, manutenzione e gestione, sicurezza stradale, mobilità, segnaletica stradale e protezione ambientale – e si estendono a tutto il territorio belga e oltre i confini nazionali. Lo sviluppo sostenibile attraverso l’innovazione e la ricerca è il punto chiave di tutte le attività del BRRC.

Al fine di promuovere il progresso tecnologico nella costruzione di strade in una società in continua evoluzione, il Centro svolge sia ricerca scientifica generale sia specifica nei confronti di un ambiente e di materiali rispettosi dell’energia, di tecnologie per il riutilizzo di materiali riciclati, di pavimentazioni sostenibili e a bassa rumorosità e di gestione del patrimonio stradale.

Attraverso un approccio multidisciplinare, il BRRC analizza e approfondisce modalità di viaggio e reti di trasporto ottimali (sia per passeggeri che per merci) con l’intento di migliorare la mobilità e la sicurezza. Effettuando ispezioni e audit sulla sicurezza stradale e fornendo consulenza sulla relativa segnaletica, contribuisce alla realizzazione e al mantenimento di strade “a misura d’uomo” che riducano al minimo il rischio di incidenti e, nel caso, la loro gravità.

Per selezionare gli argomenti di progetti ad ampio sostegno delle esigenze dei partner e della rete, le priorità per la ricerca vengono stabilite in consultazione con i Comitati Tecnici del Centro.