I presupposti fondamentali per come affrontare il post-lockdown e la urgente necessità di assumere un nuovo paradigma nella programmazione delle opere nel nostro Paese
Strade & Autostrade
Le tematiche trattate si riferiscono a progettazione, costruzione e gestione della rete viaria nazionale di autostrade e di strade ordinarie statali, regionali, provinciali e comunali. Le autostrade sono vie di comunicazione progettate e realizzate per agevolare la circolazione di grandi volumi di traffico veicolare ad alta velocità. Le strade per la viabilità ordinaria, invece, non garantiscono la stessa capacità di transito, poiché sono infrastrutture di trasporto destinate alla circolazione di veicoli terrestri in genere. Gli argomenti sviluppati sono relativi anche a raccordi stradali e autostradali, tangenziali e connessioni su tutta la rete. Vengono trattati anche aspetti tecnici e gestionali degli Enti di gestione e delle Concessionarie autostradali sotto il controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
-
-
Autostrade Tech, IBM e Fincantieri NexTech: al via il nuovo sistema per il monitoraggio delle infrastrutture basato su intelligenza artificiale e internet of things. Per approfondire l’argomento, la Redazione ha intervistato l’Ing. Lorenzo Rossi, AD di Autostrade Tech SpA
-
L’adeguamento e la messa in sicurezza della strada Fondovalle Bellese
-
Un nuovo e unico itinerario per convogliare il traffico commerciale e turistico della zona al di fuori dei centri abitati, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti dei comuni e gli utenti delle strade
-
Le complesse tecnologie esecutive adottate per far fronte alle innumerevoli interferenze con il tessuto sociale in cui l’opera è inserita e per generare, nel corso dei lavori, la minor turbativa possibile al traffico
-
Con l’apertura al traffico del tratto Malo-A31, avvenuta lo scorso 18 Giugno, sono ora percorribili 11 degli oltre 94 km totali dell’opera
-
L’adeguamento e la messa in sicurezza della strada Fondovalle Bellese
-
I presupposti fondamentali per come affrontare il post-lockdown e la urgente necessità di assumere un nuovo paradigma nella programmazione delle opere nel nostro Paese
-
Posted in:
Road Side Unit: Focus A22
Prosegue l’approfondimento su iniziative, progetti e attività di Autostrada del Brennero SpA, Gestore dell’Autostrada A22, realtà infrastrutturale tra le più importanti d’Europa e strategicamente collocata a crocevia di popoli e movimenti economici -
I presupposti fondamentali per come affrontare il post-lockdown e la urgente necessità di assumere un nuovo paradigma nella programmazione delle opere nel nostro Paese
-
Un approfondimento su iniziative, progetti e attività di Autostrada del Brennero SpA, Gestore della Autostrada A22, realtà infrastrutturale tra le più importanti d’Europa e strategicamente collocata a crocevia di popoli e movimenti economici
-
Un puntuale sistema di monitoraggio informatizzato, con ispezioni trimestrali e una più approfondita annuale
-
Un approfondimento su iniziative, progetti e attività di Autostrada del Brennero SpA, Gestore della Autostrada A22, realtà infrastrutturale tra le più importanti d’Europa e strategicamente collocata a crocevia di popoli e movimenti economici
-
Le importanti considerazioni di Autostrada del Brennero SpA emerse in occasione del Workshop dal titolo “Gestione ed evoluzione delle infrastrutture stradali esistenti: monitoraggio e manutenzione”, tenutosi il 21 Novembre 2019 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”
-
Il cammino che ha portato alla realizzazione dell’opera sulla S.S. 106 “Jonica” è iniziato nel 2001 con la Legge Obiettivo e, a seguito dell’iter procedurale, il progetto definitivo per l’appalto integrato ha visto la luce nel Febbraio del 2004
-
Per concretizzare gli obiettivi del Paese, secondo la Cina lo strumento migliore è quello di realizzare una cintura economica che ripercorra le tracce della Via della Seta, comprendendo quindi anche l’Europa quale terminale occidentale
-
Per concretizzare gli obiettivi del Paese, secondo la Cina lo strumento migliore è quello di realizzare una cintura economica che ripercorra le tracce della Via della Seta, comprendendo quindi anche l’Europa quale terminale occidentale
-
La S.S. 49 “della Val Pusteria”, parte integrante dell’itinerario europeo E66, è stata oggetto di sistematici miglioramenti di assetto da parte della Provincia Autonoma di Bolzano al fine di dare all’arteria stradale un livello prestazionale generale adeguato a una delle principali via di comunicazione del territorio