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Le scelte progettuali della circonvallazione di Chienes

La S.S. 49 “della Val Pusteria”, parte integrante dell’itinerario europeo E66, è stata oggetto di sistematici miglioramenti di assetto da parte della Provincia Autonoma di Bolzano al fine di dare all’arteria stradale un livello prestazionale generale adeguato a una delle principali via di comunicazione del territorio

Le scelte progettuali della circonvallazione di Chienes

Le scelte progettuali della circonvallazione di Chienes.

Il tracciato del progetto esecutivo, come quelli di affinamento, si sviluppa in destra orografica a Nord del Paese, come prescritto dalla Delibera di Valutazione di Impatto Ambientale.

Le specifiche di progetto definite dalla Ripartizione 10 Infrastrutture prevedono una velocità pari a 70-80 km/ora, pendenza massima del 6%, curve con raggio di 250 m e l’assunzione di una sezione tipo 7B, con corsie da 3,50 m e banchine da 0,75 m all’esterno e da 0,50 m in galleria.

  • circonvallazione di Chienes
    1 bz
    La planimetria del tracciato di variante
  • circonvallazione di Chienes
    2 bz
    La S.S. 49 oggi
  • circonvallazione di Chienes
    3 bz
    La differenziazione del traffico pesante e leggero
  • circonvallazione di Chienes
    4 bz
    Lo studio dei tracciati alternativi
  • circonvallazione di Chienes
    5 bz
    L’allestimento della sezione tipo
  • circonvallazione di Chienes
    6A bz
    Le sezioni di avanzamento
  • circonvallazione di Chienes
    6B bz
    Le sezioni di avanzamento
  • circonvallazione di Chienes
    7 bz
    L’analisi numerica FEM: topologia modello di calcolo sez. tipo E2
  • circonvallazione di Chienes
    8 bz
    Il modello 3D del portale imbocco Ovest
  • circonvallazione di Chienes
    9 bz
    La configurazione definitiva e l’inserimento paesaggistico dell’imbocco Ovest della galleria
  • circonvallazione di Chienes
    11 bz
    La determinazione della zona d’influenza geotecnica (ZIG)
  • 12 bz
    L’individuazione di categoria di rischio per un fabbricato
  • circonvallazione di Chienes
    13 bz
    La curva longitudinale dei cedimenti
  • circonvallazione di Chienes
    14 bz
    Il monitoraggio del cavo con catena di convergenza (stazione principale tipo B)
  • circonvallazione di Chienes
    17 bz
    Un esempio di flusso del funzionamento del sistema
  • VentSim
    18 bz
    I risultati VentSim
  • veicoli
    20 bz
    Il criterio dimensionante
  • interferenza
    21 bz
    I risultati VentSim
  • code
    23 bz
    Il modello costruito in FDS

Il traffico e il “concetto” generale della viabilità

Il territorio non è di tipo montano e le parti pianeggianti verso Est sono dedicate alle coltivazioni e agli insediamenti produttivi. Il piccolo centro di Chienes è caratterizzato dalla presenza di attività industriali importanti tanto che le zone produttive sono di fatto più estese del Paese stesso.

Il Paese attualmente sostiene un “carico” di traffico di circa 18.000 veicoli/giorno che superano i 23.000 nelle stagioni turistiche e generano un picco intorno a Ferragosto di circa 25.000 veicoli, spezzando il territorio e rendendo impossibile il collegamento del centro abitato con le zone produttive, la stazione, ecc..