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La riqualifica della S.P. 46 “Rho-Monza”

Un’importante e strategica opera infrastrutturale e in esecuzione, come viabilità di adduzione al sistema autostradale esistente A8/A52, a Nord di Milano: si tratta della riqualifica dell’attuale S.P. n° 46 - più comunemente denominata “Rho-Monza” - che si sviluppa per circa 7 km con andamento prevalentemente Est-Ovest

La riqualifica della S.P. 46 “Rho-Monza”

La spinta sotto la ferrovia FNM

Medesima criticità si è riscontrata in corrispondenza del sottoattraversamento della linea ferroviaria Milano-Saronno-Malpensa, tratto soggetto a intenso pendolarismo e per il quale risulta impossibile sospendere la circolazione ferroviaria se non per poche ore in orario notturno.

La soluzione proposta da Essen Italia Srl ha permesso di ridurre significativamente l’impatto della realizzazione del sottopasso: con questo sistema è stato possibile realizzare il manufatto fuori sede in un tratto di trincea adiacente la ferrovia, per poi procedere con la spinta progressiva dello stesso sotto la ferrovia esistente – monitorando in continuo lo stato dei binari e correggendo immantinente le deformazioni accidentali. Ad oggi è stata realizzata la canna Ovest del manufatto e nei mesi a venire si compirà l’opera. 

Conclusioni

Questo, in sintesi, il frutto ad oggi del lavoro per la realizzazione di questa strategica infrastruttura.

Un’opera di indiscutibile complessità, sia tecnologica che esecutiva, per la quale tutti i soggetti coinvolti sono stati chiamati a concedere il loro massimo impegno. I risultati già si vedono e al termine dei lavori l’intera collettività gioverà di una moderna infrastruttura in grado di migliorare l’inserimento ambientale della viabilità nel territorio e la scorrevolezza della circolazione. In buona sostanza: la qualità della vita.

Dati tecnici

  • Committente: Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA
  • Stazione Appaltante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia e Emilia Romagna
  • Impresa appaltatrice: ATI composta da Grandi Lavori Fincosit SpA, Collini Lavori SpA e I.C.G. Srl
  • Progetto esecutivo: RTP Progin SpA e Manens Tifs SpA
  • Collaudo statico: Ing. Donato Romano, Ing. Marco Zanetti e Ing. Carmelo Gentile
  • Collaudo tecnico-amministrativo: Dott.ssa Maria Pia Pallavicini (Presidente), Ing. Roberto Daniele e Arch. Paolo Rosa
  • Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Quirico Goffredo del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia e Emilia Romagna
  • Direttore dei Lavori: Ing. Roberto Ponti di Milano Serravalle Engineering Srl
  • Coordinatore per la Sicurezza: Ing. Andrea Bonomini di Milano Serravalle Engineering Srl
  • Direttore di Cantiere: Ing. Cesare Roncoroni di Grandi Lavori Fincosit SpA
  • Capo Cantiere: Geom. Vincenzo Chiavelli di Collini Lavori SpA
  • Importo dei lavori: 161.040.964,21 Euro di cui 9.990.430,17 per costi della sicurezza