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La circonvallazione di Castelbello e Colsano sulla S.S. 38 “dello Stelvio”

La costruzione di una galleria di 2.500 m per decongestionare il traffico dal centro abitato ed aumentare la qualità di vita dei cittadini e la sicurezza stradale

La circonvallazione di Castelbello e Colsano sulla S.S. 38 “dello Stelvio”
L’intersezione Est

Nell’ambito dell’allacciamento Est, è prevista una rotatoria di diametro esterno pari a 45 m. La capacità di traffico della rotatoria è stata verificata sulla base dei dati ricavati dai punti di rilevamento di Laces e Rablà (secondo il modello francese di calcolo “S.E.T.R.A”). Rispetto alla capacità teorica di traffico della rotatoria in progetto, pari a circa 2.000 autoveicoli/ora, sono stati rilevati in media circa 1.300 autoveicoli/ora.

Gli impianti tecnici e dotazione di galleria

L’aerazione

All’interno del tunnel è stato sviluppato un concetto di ventilazione il quale, secondo le conoscenze tecniche attuali, è in grado di garantire la sicurezza degli utenti nell’ambito degli standard internazionali.

In normali condizioni di esercizio, l’aerazione viene gestita da ventilatori assiali, i quali espellono l’aria attraverso uno dei due portali. In caso di incendio, invece, si è optato per un impianto di estrazione del volume di fumo capace di svilupparsi durante un tipico incendio di un veicolo con una potenza calorifica fino a 50 MW; il canale di estrazione/espulsione è posto in un apposito vano nell’estradosso del tunnel, dotato di botole di evacuazione fumi in caso di incendio.

Le piazzole di sosta

In ambedue i sensi di marcia è prevista una piazzola di sosta con lunghezza pari a 45 m, posta ogni 1.000 m; le piazzole saranno disposte “sfalsate” nelle due direzioni di marcia, prevedendo in tal modo complessivamente quattro piazzole di sosta. Simile dislocazione permette di accedere alle gallerie di fuga direttamente dalla piazzola di sosta, o dalla piazzola collocata sul lato opposto.