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La circonvallazione di Castelbello e Colsano sulla S.S. 38 “dello Stelvio”

La costruzione di una galleria di 2.500 m per decongestionare il traffico dal centro abitato ed aumentare la qualità di vita dei cittadini e la sicurezza stradale

La circonvallazione di Castelbello e Colsano sulla S.S. 38 “dello Stelvio”

La protezione antirumore presso l’intersezione Est è garantita tramite un terrapieno rinverdito, dal ridottissimo impatto visivo. Tra la rotatoria a Est e il portale della galleria, a Nord della strada è ubicato il biotopo “Rio dei gamberi”: durante l’esecuzione del progetto, il biotopo sarà valorizzato, il corso del torrente sarà risistemato e saranno previste fasce di “tampone”.

La lunghezza complessiva del nuovo tracciato (da allacciamento ad allacciamento alla strada esistente) è di 3.363 m, di cui 2.498 in galleria. La pendenza longitudinale in galleria ammonta a circa 1,348% e si raccorda in corrispondenza degli allacciamenti alla pendenza esistente. I raggi delle curve concave e convesse sono superiori a 6.000 m.

Visto l’evento di caduta massi avvenuto nell’anno 2014, ad Est del futuro portale Est e del raccordo alla strada esistente è stato inserito un vallo di protezione per una lunghezza di 165 m. Il collegamento locale tra gli abitati di Castelbello, Colsano e Ciardes attraverso la Via Rio dei Gamberi viene mantenuto mediante un piccolo sottopasso per pedoni, che consente inoltre di garantire l’accesso alle poche superfici rurali presenti lungo questo tratto.

L’intersezione Ovest

L’incrocio Ovest, come anzidetto, verrà realizzato mediante intersezione completa a T: per i mezzi provenienti da Ovest è prevista l’esecuzione di una corsia di uscita, mentre per i mezzi provenienti da Est una corsia di svolta a sinistra, in direzione di Castelbello. La scelta progettuale di non prevedere corsie di immissione, è stata concepita tenendo in considerazione la velocità in corrispondenza dell‘intersezione (limitata a 70 km/ora) e la relativa visibilità di arresto, pari a circa 80 m.

Anche le condizioni di visibilità per chi si immette nella Statale provenendo dal tratto di allacciamento vengono rispettate. Per tutte le manovre sono state simulate le aree di ingombro dei mezzi mediante l’utilizzo di specifico software.