Descrizione dell’operazione di varo
La squadra di varo era composta come segue:
- Responsabile del varo: una persona responsabile dell’intera operazione di varo e avente il diritto di assumere decisioni riguardo la messa a punto/correzione di alcuni parametri di varo di concerto con il Progettista;
- operatore del dispositivo rulliere: una persona responsabile delle operazioni di varo su ciascun pulvino e del monitoraggio di ciascuna fase. Su ciascun pulvino erano presenti due persone, fino a un totale di 14 persone, quando tutti i pulvini erano interessati dalle operazioni di varo;
- squadra di controllo visivo: un gruppo che eseguiva il controllo visivo di tutte le apparecchiature di varo e controllava la posizione della struttura in fase di varo su ogni singolo pulvino. Su ciascun pulvino erano presenti quattro persone per un totale di 28 persone quando tutti i pulvini erano interessati dalle operazioni di varo;
- squadra di controllo dei dispositivi di spinta: un gruppo di sei persone che controllava lo stato dei dispositivi di spinta e di frenatura sul ponte di servizio durante l’operazione di varo.
Alle ultime fasi di varo hanno partecipato più di 50 Tecnici responsabili per le particolari operazioni. Ogni operazione di varo è stata eseguita per una lunghezza totale di circa 50 m, con avanzamenti di 3 m. Alla fine di ogni avanzamento, i parametri di varo erano controllati in una cabina equipaggiata con un computer collegato in remoto a tutti i rulli. È stato inoltre utilizzato un software per confrontare costantemente i parametri di lancio con quelli di progetto. In caso di deviazione dal parametro di progetto, la decisione in tempo reale sull’azione veniva assunta d’accordo con il Progettista.
I parametri misurati erano i valori della forza di reazione e la lunghezza o l’angolo della struttura in corso di varo o anche la posizione dell’apparecchiatura di varo in ciascuna fase. Questi parametri sono stati verificati valutando la corsa e la pressione di tutti i martinetti idraulici installati sui rulli. Come detto in precedenza, ciascun rullo era dotato di 21 martinetti idraulici. Alla fine del varo, quando tutti i pulvini erano stati impegnati, i parametri da controllare erano circa 500!