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Focus A22 – Marzo/Aprile 2019

Le ultime iniziative, i progetti e le attività di Autostrada del Brennero SpA, Gestore della Autostrada A22, realtà infrastrutturale tra le più importanti d’Europa

Focus A22
La sicurezza

La Società garantisce il massimo della sicurezza possibile agli utenti e ai lavoratori che quotidianamente transitano e operano lungo l’A22. Per ridurre al minimo gli incidenti, la Società ha introdotto una misura non facile da adottare: il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti.

Questo accorgimento, unito all’installazione delle barriere in Cor-Ten, all’adozione dell’asfalto drenante e fonoassorbente lungo l’intero tracciato e antiskid (SplittMastix Asphalt) su ponti, viadotti e in galleria, all’allargamento della corsia di emergenza, alla guida luminosa in caso di nebbia, ha permesso alla Società di raggiungere un traguardo storico: dal 1999 ad oggi il numero di incidenti, compresi quelli con esito mortale, è stato più che dimezzato.

Autostrada del Brennero mette inoltre in campo quotidianamente una vera e propria macchina della sicurezza a tutela di chi lavora o transita lungo l’arteria che, con il coinvolgimento di molte Istituzioni, tra cui la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, la Croce Bianca e altri ancora, garantisce un tasso di incidentalità inferiore alla media nazionale nonostante l’asse sia vicino alla capacità massima infrastrutturale e ambientale. 

L’innovazione

Fin dalla sua costituzione la Società si è contraddistinta per una predisposizione all’innovazione a tutti i livelli. A partire dal 2009 sono stati mediamente investiti 48 milioni di Euro all’anno in lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e, negli anni, non sono mancati gli interventi all’avanguardia a favore di una architettura sempre più al servizio delle peculiarità dell’utenza in transito.

In quest’ottica, nel 2018, in collaborazione con l’Accademia della Montagna di Trento, la Società ha aderito al marchio Open, iniziando la progressiva certificazione delle aree di servizio presenti lungo l’asse come luoghi completamente accessibili all’utenza debole.