Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Focus A22 – Marzo/Aprile 2019

Le ultime iniziative, i progetti e le attività di Autostrada del Brennero SpA, Gestore della Autostrada A22, realtà infrastrutturale tra le più importanti d’Europa

Focus A22

A22, un’autostrada da sempre al servizio dei territori

Walter Pardatscher, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero SpA

Nel corso di questi 60 anni Autostrada del Brennero, oltre ad essere diventata un riconosciuto ed indispensabile “ponte per l’Europa”, è divenuta anche un’“autostrada di prossimità”, attenta al capitale ambientale, sociale e territoriale con cui ogni giorno si relaziona.

Per raccontare al meglio la sua storia è quindi necessario soffermarsi sui quattro pilastri sui quali fonda il suo operato, che lavorano quotidianamente in armonica sinergia per creare sviluppo e competitività. 

Il territorio

La Società, nata come espressione dei territori attraversati dall’A22, gestisce un’arteria che attraversa quattro Regioni, sei Province, 69 Amministrazioni Comunali, numerosi Enti Locali, parchi naturali, associazioni e altri importanti Stakeholder, dialogando quotidianamente con una grande quantità di soggetti diversi tra loro. Formalmente una SpA come altre Concessionarie autostradali, Autostrada del Brennero è però una Società a maggioranza pubblica.

Tale aspetto ha influito molto sulle modalità di gestione dell’azienda, da sempre tesa verso la massima sicurezza, la riduzione dell’inquinamento, l’ammodernamento tecnologico, il trasferimento del traffico merci dalla gomma alla rotaia e il costante sostegno alle Amministrazioni Locali.

Dal 2007 al 2017 sono infatti stati assegnati alle Province 111 milioni di Euro per la realizzazione di opere infrastrutturali e, dal 1998 al 2018, è stato accantonato un “Fondo Ferrovia” pari a circa 700 milioni di Euro per la costruzione della ferrovia ad alta capacità e il tunnel di base del Brennero.

Il 14% di azionariato privato non è, tuttavia, meno importante, poiché dimostra che la Società, nel perseguire obiettivi di carattere pubblico, riesce a gestire l’autostrada con l’efficienza e la qualità di un privato. 

Le persone

Le persone sono il vero patrimonio della Società. Si tratta degli Stakeholder, dei Collaboratori, degli utenti e dei fornitori, delle Comunità e dei territori con i quali si confronta e dialoga costantemente.

La Società dispone di circa 1.000 Collaboratori, ai quali vengono dedicate modalità innovative di formazione, soprattutto per quanto riguarda la sensibilità verso il rispetto dell’ambiente e l’attenzione alla tutela della salute. A tal proposito, basti pensare che, nel solo 2018, sono state erogate ben 15.000 ore di formazione ai Collaboratori coinvolti.

Non mancano poi i progetti formativi realizzati dalla Società a favore degli studenti che frequentano gli istituti collocati in corrispondenza dei territori attraversati dall’asse come il progetto “ABC – l’Autostrada del Brennero in Città”, realizzato da Autostrada del Brennero e dalla Polizia di Stato, con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sui rischi che si corrono sulla strada, nella convinzione che formare i giovani di oggi significhi avere conducenti attenti e responsabili sulle strade di domani.