La metodologia innovativa adottata per la demolizione di due campate del viadotto Fiumara di Tito sul R.A. 5 Sicignano-Potenza in Basilicata
Ponti & Viadotti
Le tematiche trattate si riferiscono a ponti e viadotti, strutture realizzate per superare ostacoli – naturali o artificiali – che si antepongono alla continuità di una strada, un’autostrada o una linea ferroviaria di comunicazione. La robustezza è la qualità strutturale fondamentale che permette a un ponte o a un viadotto di sopravvivere agli eventi negativi – anche estremi – che possono avvenire nel tempo. L’invecchiamento di tali opere e la scarsa manutenzione aumentano il rischio di cedimento della struttura: la mancanza di prevenzione e l’assenza di progetti per l’impiego di sistemi ICT (dai sensori ai microprocessori) in fase di progettazione e come supplemento di sicurezza generano eventi anche disastrosi. Nella sezione sono trattati temi di progetti per nuove opere di scavalco, la costruzione e la manutenzione attraverso nuove tecnologie di intervento sul patrimonio infrastrutturale esistente e il monitoraggio e il controllo delle opere a rischio.
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La metodologia innovativa adottata per la demolizione di due campate del viadotto Fiumara di Tito sul R.A. 5 Sicignano-Potenza in Basilicata
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Nei comuni di Dolcè e Brentino Belluno, un collegamento viario moderno e sicuro fra le due sponde interessate da viabilità importanti quali la S.P. 11 e la S.S. 12 “del Brennero”
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Si torna a parlare del ponte per mettere in campo una sfida importantissima nella progettazione in modo che sia realmente moderna e iconica; questo non prima di ragionare, fin dall’inizio, sul processo di conceptual design del ponte, in ottica sistemica e sostenibile
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Nel 2017, il Consorzio Stabile Infra.Tech. Scarl si è aggiudicato due accordi Quadro ANAS riguardanti la manutenzione straordinaria per l’adeguamento delle barriere stradali dei viadotti dell’Autostrada A19, dalla p.k. 73+283 alla p.k. 190+632
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Le fasi salienti della progettazione e della costruzione di un’opera molto bella e di notevole contenuto tecnico ma non scevra di ingenuità e scelte discutibili che hanno contribuito a rallentarne la realizzazione in combutta con le farraginosità amministrative e giudiziarie del sistema di appalti italiano e alla crisi dell’ultimo decennio
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Un ponte sopra l’Adige
A Egna (BZ), un sovrappasso funzionale, solido e di notevole valore estetico per opera di Autostrada del Brennero SpA -
Il monitoraggio può rappresentare un interessante mezzo a supporto dei collaudi per le strutture parzialmente risanate in calcestruzzo armato precompresso
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Si presenta un caso studio inerente alle variazioni di temperatura all’esterno e all’interno di strutture a cassone in calcestruzzo armato precompresso: gli effetti distorsivi potrebbero causare tensioni non previste in fase di progetto
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Nell’ambito della realizzazione della nuova tratta autostradale Rosolini-Modica della A18 Siracusa-Gela, con i suoi 1.530 m il Salvia rappresenta il più lungo viadotto a conci coniugati realizzato negli ultimi anni
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Il crollo del ponte nell’Aprile 2020 ha richiesto la sinergia di Enti, Progettisti e Imprese per un tempestivo ripristino
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Le lavorazioni e le fasi esecutive di cantiere relative all’intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’opera
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Lo studio sul viadotto Polcevera per definirne il comportamento in esercizio e individuare le cause più probabili del disastro, mostrando i risultati delle analisi alla luce delle conoscenze acquisite
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Un’opera di valore strategico a basso impatto ambientale inserita all’interno di un delicato contesto storico-paesaggistico
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Dopo la tragedia del Polcevera, l’8 Aprile è crollato un altro ponte, per fortuna senza vittime. Anche il ponte sul Magra è stato ricostruito in due soli anni e aperto al traffico il 30 Aprile 2022
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Manutenzione straordinaria dei ponti. I tre aspetti dirimenti nella scelta tra riabilitazione e sostituzione: finanziario, tecnologico e della sicurezza sismica
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Lo studio sul viadotto Polcevera per definirne il comportamento in esercizio e individuare le cause più probabili del disastro, mostrando i risultati delle analisi alla luce delle conoscenze acquisite
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L’apertura al traffico di una nuova opera per i lavori di miglioramento prestazionale e funzionale della S.S. 51, dallo svincolo di Castellavazzo all’imbocco della galleria Termine