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Il ponte sul fiume Arade a Portimão

L’intervento di risanamento del calcestruzzo sul ponte strallato che attraversa l’estuario del fiume Arade, in Portogallo

Il ponte sul fiume Arade a Portimão

Il ponte che attraversa l’estuario del fiume Arade si trova nella città di Portimão, nella regione dell’Algarve, in Portogallo. Inaugurato nel 1991, è un ponte strallato a tiranti diviso in tre campate, realizzato in calcestruzzo armato precompresso. La campata centrale misura 256 m e le due laterali 107 m. Le campate sono scandite da due torri in calcestruzzo armato a forma di Y rovesciata alte 61,50 m, dalle quali partono i tiranti in acciaio.

Il ponte è costituito da un piano per lo scorrimento dei veicoli, sostenuto da travi, e da parapetti di sicurezza in ferro. La lastra superiore, che forma il piano di viabilità, è larga da 12 a 17 m e comprende le due corsie stradali in entrambi i sensi di marcia, oltre a quelle di sicurezza a lato carreggiata. Il piano è in calcestruzzo armato precompresso in direzione longitudinale e armato in direzione trasversale. Le fondamenta delle torri in calcestruzzo armato e dei pilastri di sostegno poggiano su pali dal diametro di 1,10 m e di lunghezza che va da 50 a un massimo di 63 m.

  • Consolidamento
    Un suggestivo scorcio del ponte sul fiume Arade a Portimão
    Un suggestivo scorcio del ponte sul fiume Arade a Portimão
  • Calcestruzzo
    Dopo l’asportazione del calcestruzzo ammalorato con l’idropulitrice, i ferri di armatura sono stati portati in superficie e sono stati poi trattati con la malta monocomponente Mapefer 1K
    Dopo l’asportazione del calcestruzzo ammalorato con l’idropulitrice, i ferri di armatura sono stati portati in superficie e sono stati poi trattati con la malta monocomponente Mapefer 1K
  • Sigillatura
    Dopo l’asportazione del calcestruzzo ammalorato con l’idropulitrice, i ferri di armatura sono stati portati in superficie e sono stati poi trattati con la malta monocomponente Mapefer 1K
    Dopo l’asportazione del calcestruzzo ammalorato con l’idropulitrice, i ferri di armatura sono stati portati in superficie e sono stati poi trattati con la malta monocomponente Mapefer 1K
  • Ponti
    Dopo l’asportazione del calcestruzzo ammalorato con l’idropulitrice, i ferri di armatura sono stati portati in superficie e sono stati poi trattati con la malta monocomponente Mapefer 1K
    Dopo l’asportazione del calcestruzzo ammalorato con l’idropulitrice, i ferri di armatura sono stati portati in superficie e sono stati poi trattati con la malta monocomponente Mapefer 1K
  • Armatura
    Per il ripristino delle porzioni degradate della struttura in calcestruzzo delle torri è stata utilizzata la malta fibrorinforzata Mapegrout Tissotropico
    Per il ripristino delle porzioni degradate della struttura in calcestruzzo delle torri è stata utilizzata la malta fibrorinforzata Mapegrout Tissotropico
  • Campata
    Le torri durante l’intervento di consolidamento
    Le torri durante l’intervento di consolidamento

Lo sviluppo totale del Ponte sul fiume Arade, inclusi i viadotti di accesso, è di 842 m. Una delle caratteristiche che ne fanno un’opera originale è la mancanza, lungo il piano sospeso, di qualsiasi collegamento rigido. Questo impedisce gli spostamenti in qualsiasi direzione orizzontale. La struttura è stata dotata di ammortizzatori di oscillazione, così da permettere al ponte – il Portogallo, e questa zona in particolare, è soggetto a scosse sismiche – di essere antisismico e di comportarsi come un pendolo oscillando in qualsiasi direzione.