Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il ponte Ennio Flaiano e il parco urbano del fiume Pescara

Lo scorso 15 Giugno a Pescara, alla presenza del Ministro Graziano Delrio, sono stati inaugurati il nuovo ponte e le opere complementari al parco urbano del fiume Pescara

La protezione rispetto al pilone interno alla rotatoria è garantita da un muretto in c.a. che funge da profilo redirettivo nei confronti dell’eventuale svio di un veicolo; tale muretto svolge anche la funzione di contenimento dell’aiuola centrale della rotatoria. Le dimensioni di tale rotatoria sono identiche a quelle della rotatoria Nord, ovvero anello giratorio (corsia) di diametro esterno di 45,00 m e di larghezza 9,00 m, con banchine interna ed esterna di 1,00 m di larghezza. La sezione tipo della rotatoria è prevista con pendenza trasversale del 2% verso il centro della rotatoria, con conseguente sistema di smaltimento delle acque meteoriche costituito da una cunetta alla francese interna di 75 cm di larghezza.

Anche altimetricamente la rotatoria Sud è identica a quella Nord: tale scelta ha permesso di progettare il ponte con profilo longitudinale simmetrico sui lati Sud e Nord. Il diametro esterno della corsia è inclinato del 5% nella direzione dell’asse longitudinale del ponte: ciò comporta un profilo longitudinale della corona giratoria (ciglio esterno della corsia di larghezza 9,00 m) con livellette inclinate al 4,2% in salita verso il ponte e dei raccordi verticali circolari tra le livellette di raggio 407,76 m.

I rami di connessione alla rotatoria posti più a Sud (d’ingresso Sud-Ovest e di uscita Sud-Est) sono stati progettati con larghezza totale della sede stradale pari a 7,00 m, in modo tale da poter essere percorsi, provvisoriamente durante le fasi di cantierizzazione, a doppio senso di circolazione; in questo modo, viene eliminata l’interferenza del traffico della rampa di entrata all’asse attrezzato con la costruzione della spalla di fondazione del ponte posta a Sud. I rami Sud-Ovest sono separati tra loro da un’aiuola erbosa con pendenza dei fianchi convergente verso un fosso di guardia interno; le sezioni tipo di entrambi i rami stradali sono con arginello a raso di larghezza 1,00 m.

I rami Sud-Est sono separati tra loro da un’aiuola erbosa con pendenza trasversale verso Sud: per lo scolo delle acque di tale aiuola e dei rami stradali, sono state realizzate cunette alla francese a bordo banchina. Nel ramo di immissione Sud-Est, il tratto iniziale di rampa è previsto tra muri di sostegno. Il ponte si innesta nella rotatoria con doppia corsia per senso di marcia di larghezza 3,25 m e raggio interno, sia in entrata sia in uscita di 20,00 m.