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Il ponte Ennio Flaiano e il parco urbano del fiume Pescara

Lo scorso 15 Giugno a Pescara, alla presenza del Ministro Graziano Delrio, sono stati inaugurati il nuovo ponte e le opere complementari al parco urbano del fiume Pescara

Il nodo di svincolo Nord a rotatoria

La rotatoria Nord è a quattro bracci e raccoglie la viabilità parallela al fiume Pescara (Via Valle Roveto e Via Lungaterno Nord), in direzione Est-Ovest, la strada che a Nord conduce alla stazione ferroviaria (Via Gran Sasso) e la viabilità del nuovo ponte di progetto che attraversa il fiume Pescara. L’accesso all’area di deposito e di attività di tipo produttivo della Ditta General Marmi, che avveniva direttamente dalla viabilità esistente, è stato spostato e avviene dal ramo di uscita Est della rotatoria attraverso un varco ricavato nell’aiuola spartitraffico.

Per l’uscita dall’area di General Marmi, invece, l’unica soluzione possibile è stata quella di una immissione diretta in rotatoria, a causa dell’eccessivo dislivello da superare per l’immissione nel ramo di innesto in rotatoria da Est. Tale immissione risulta sopraelevata rispetto al precedente accesso e quindi è stato realizzato un muro di sostegno di altezza limitata tra corsia di immissione e parcheggio della Ditta. Sono stati realizzati sia il rifacimento dell’area a parcheggio antistante l’accesso alla Ditta (scarifica e ripavimentazione) che la demolizione del marciapiede esistente per permettere la manovra di parcheggio degli autoveicoli.

La rotatoria Nord è costituita da un anello giratorio (corsia) di diametro esterno di 45,00 m e di larghezza 9,00 m, con banchine interna ed esterna di 1,00 m di larghezza. La sezione tipo della rotatoria è prevista con pendenza trasversale del 2% verso il centro della rotatoria, con conseguente sistema di smaltimento delle acque meteoriche costituito da una cunetta alla francese interna di 75 cm di larghezza. Il diametro esterno della corsia è inclinato del 5% nella direzione dell’asse longitudinale del ponte; ciò comporta un profilo longitudinale della corona giratoria (ciglio esterno della corsia di larghezza 9,00 m) con livellette inclinate al 4,2% in salita verso il ponte e dei raccordi verticali circolari tra le livellette di raggio 407,76 m.