È possibile scorgere nell’elegante sobrietà di queste opere l’applicazione di un assioma di Frank Lloyd Wright: “Form and function are one” (“Forma e funzione sono una cosa sola”).
Lo “skyline” degli organismi strutturali, sia per gli impalcati che per i complementi, risulta conformato da un lato a seguire le zone di maggiore sollecitazione, dall’altro ad assecondare – mitigandole – azioni esterne (per esempio il vento) attraverso forme aerodinamiche, quali ad esempio la bombatura delle fasce-velette di bordo e la curvatura delle barriere antirumore.
Autostrada del Brennero SpA, sempre attenta alla sicurezza degli utenti delle proprie infrastrutture, nell’ottica del rispetto dei più moderni criteri in materia di progettazione, tecnica costruttiva e tecnologia dei materiali ha affidato alla Castaldo SpA – mediante la procedura di gara pubblica – la demolizione di 14 sovrappassi presenti sul nastro autostradale in concessione, e la costruzione di altrettanti nuovi, comprensiva di opere ed elementi accessori, “chiavi in mano”.
Nel dettaglio, i 14 sovrappassi autostradali oggetto del contratto sono ubicati tra le province di Verona e Mantova. Il progetto prevede la demolizione dei sovrappassi esistenti e la realizzazione delle nuove strutture nel medesimo sito.