Proprietà geometriche ineludibili e requisiti prestazionali obbligatori che eventuali proposte progettuali devono soddisfare
Infrastrutture
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Per attraversare la valle dell’Anji-Khad nella regione indiana del Kashmir, alle pendici della catena montuosa dell’Himalaya, è stata scelta una soluzione strallata a torre unica di altezza 200 m e una campata principale di lunghezza 290 m
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Con i primi elementi a confronto, gli spunti per una valutazione della proposta progettuale del ponte approvata dal Governo
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Le attività condotte sul viadotto a travata in c.a.p. di forte luce sul RA5 Sicignano-Potenza in Basilicata
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L’intervento di consolidamento e di riqualificazione del ponte stradale Pontelungo con arcate in muratura sul fiume Reno e la realizzazione di un nuovo impalcato metallico con soletta collaborante, oltre al rinforzo delle pile esistenti
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Con 6.200 m di lunghezza e 50 di profondità, un’opera ingegneristica che consentirà l’ingresso in porto delle più grandi navi commerciali e da crociera, permettendo a Genova di fare concorrenza ai più importanti scali europei
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L’esperienza applicativa delle indicazioni normative su un campione di 50 ponti in calcestruzzo, ordinario e precompresso, di una rete nella provincia di Parma
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È stata aperta al traffico la sesta “tratta funzionale” della Pedemontana Veneta, compresa tra il casello di Spresiano-Villorba e l’interconnessione con la A27 interessando i comuni di Spresiano e Villorba
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La soluzione di RFI per la mobilità della Val Pusteria attraverso interventi che permetteranno di connettere direttamente la linea San Candido-Fortezza alla direttrice Verona-Brennero, riducendo i tempi di percorrenza
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Un lavoro quali-quantitativo svolto per rispondere ad alcune specifiche domande: quanti sono i ponti su corsi d’acqua esistenti in Italia? Quali fattori pongono queste opere d’arte in quella che è comunemente definita “soglia di attenzione”?
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Quando funzionalità, qualità estetica ed ecosostenibilità si uniscono indissolubilmente: Autostrada del Brennero spiega come questo possa - e debba - essere la linea da tenere in considerazione nella creazione e nella riqualificazione delle opere
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La Tangenziale di Napoli del Gruppo Autostrade per l’Italia SpA si conferma laboratorio di sostenibilità ed efficientamento energetico
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Valori S.c.a r.l. Consorzio Stabile vanta una consolidata esperienza acquisita grazie agli interventi su alcune tra le principali opere infrastrutturali del Paese e all’impiego delle tecnologie più avanzate
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Sull’Autostrada A6 Torino-Savona, l’intervento di adeguamento delle strutture portanti con sostituzione dell’impalcato per fasi successive
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La possibile realizzazione di un passante ferroviario a Varese sulla linea Milano-Laveno delle Ferrovie Nord per riqualificare il territorio varesino e migliorarne l’accessibilità
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La progettazione è stata concepita da ANAS (Gruppo FS Italiane) nell’ottica di un efficientamento delle operazioni di scavo, sostegno, rivestimento e finalizzazione delle opere
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Il polo infrastrutture del Gruppo FS ha inaugurato i lavori per la nuova tratta Taormina-Fiumefreddo
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Con l’occasione dell’anniversario della dorsale adriatica, il piano di ammodernamento di Autostrade per l’Italia SpA attraverso gli interventi alla galleria Colle Marino e al viadotto Cerrano