Prosegue la collaborazione con l’Associazione Mondiale della Strada che propone una rubrica con l’intento di ospitare i contributi dei comitati tecnici e fungere da collegamento con PIARC Internazionale, gli eventi in programma e spazi informativi sulle attività
Infrastrutture
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I primi ponti in c.a.p. costruiti a sbalzo per conci successivi risalgono a più di 50 anni fa. La loro età e la limitata conoscenza del comportamento del calcestruzzo nel tempo hanno causato una serie di criticità che si esaminano nel seguito, insieme ai provvedimenti più frequenti adottati per superarle
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Il progetto di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’importante opera d’arte cesenate è il risultato di un processo articolato che, partendo dalla dettagliata e approfondita conoscenza dello stato di fatto, ha consentito di risolvere le criticità strutturali del manufatto e potenziarne la funzionalità nei riguardi del transito ciclopedonale
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Il ponte sul fiume Irwell
Il primo ponte network arch del Regno Unito -
Valori Scarl Consorzio Stabile protagonista nella messa in sicurezza delle opere progettate dal grande Ingegnere
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Per la manutenzione di ponti esistenti in calcestruzzo armato, l’utilizzo del sistema di rinforzo Betontex® di Fibre Net per la riparazione e l’antiribaltamento mediante placcaggio fibrorinforzato FRP (Fiber Reinforced Polymer) con tessuti e reti in fibra di carbonio ad alta tenacità e alto modulo, impregnati in situ con resine epossidiche termoindurenti
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Nella costruzione del ponte sospeso più lungo al mondo si sono utilizzate competenze e prodotti italiani per vincere la sfida di una efficace protezione dai terremoti in un’area ad alta sismicità
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In continuità con le ricerche svolte presso l’Università degli Studi di Salerno sulla sicurezza delle gallerie stradali, si riportano in questa nota i primi risultati di uno studio volto a quantificare l’incremento di rischio dovuto al trasporto di idrogeno attraverso le gallerie stradali
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A quasi 100 anni dalla sua prima inaugurazione, la storica linea alpina sorprende ancora per la grandiosità delle sue opere d’arte e per le innovative soluzioni tecnico-ingegneristiche adottate
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Dal modello geologico al collaudo, il progetto esecutivo del ponte Genova San Giorgio, ricostruito in tempi estremamente ridotti dopo il crollo del vecchio viadotto Polcevera avvenuto il 14 Agosto del 2018: in quest’ampia relazione a puntate, vengono descritti i requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche compatibili con l’idea dell’Arch. Renzo Piano
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Venerdì 23 Aprile è stata inaugurata e aperta al pubblico la tratta di metropolitana che unisce la stazione Lingotto a Piazza Bengasi e che collega la periferia Ovest alla periferia Sud di Torino, ai confini con Moncalieri
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Un elemento strutturale di difficile gestione: il comportamento delle Gerber agli stati limite ultimi
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Dal modello geologico al collaudo, il progetto esecutivo del ponte Genova San Giorgio, ricostruito in tempi estremamente ridotti dopo il crollo del vecchio viadotto Polcevera avvenuto il 14 Agosto del 2018: in quest’ampia relazione a puntate, vengono descritti i requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche compatibili con l’idea dell’Arch. Renzo Piano
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Il progetto definitivo dell’intero sistema autostradale pedemontano lombardo è stato approvato dal CIPE con Delibera 97/2009
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Il piano di verifica delle gallerie della rete gestita da Autostrade per l’Italia rappresenta una svolta di carattere metodologico per affrontare gli interventi necessari ad allungare la vita utile e migliorare le condizioni di sicurezza di queste opere. Ne abbiamo parlato con l’Ing. Alberto Selleri, Coordinatore del gruppo di lavoro dedicato alle gallerie
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I lavori di completamento della variante alla S.S. 1 “Via Aurelia”, Lotto III “stralcio A“, nell’abitato di La Spezia, di accesso all’hub portuale
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Prosegue la collaborazione con l’Associazione mondiale della strada che propone una rubrica con l’intento di ospitare i contributi dei Comitati tecnici e fungere da collegamento con PIARC Internazionale, gli eventi in programma e spazi informativi sulle attività
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I lavori di completamento della variante alla S.S. 1 “Via Aurelia”, Lotto III “stralcio A“, nell’abitato di La Spezia, di accesso all’hub portuale