È terminata la realizzazione strutturale della galleria Santa Lucia sulla Autostrada A1. Pavimental consegna l’opera ad ASPI che realizzerà i collaudi e imposterà la segnaletica. Entro la fine dell’anno, l’apertura al traffico
Gallerie & Tunnelling
Le tematiche trattate si riferiscono a gallerie, tunnel e trafori, importanti opere che accorciano le distanze passando attraverso colline e montagne. Sono sia stradali che ferroviari e hanno lo scopo di rendere i collegamenti veloci favorendo la mobilità di persone e merci sulla rete nazionale. Per la complessa orografia italiana, su tutta la nostra rete si contano oltre 1.000 gallerie, 200 circa delle quali non a norma di legge, quindi chi vi transita corre dei rischi. Gli argomenti sviluppati riguardano anche le violazioni dei requisiti antincendio (ventilazione, rifugi, impianti di estinzione), illuminazione e manutenzione della volta e della superficie stradale. Sono inoltre trattate tematiche di geotecnica e consolidamento, progetti, costruzione, sicurezza e tecniche di scavo, rinforzo statico, analisi di rischio e innovazioni tecnologiche.
-
-
L’impiego del software ARTU in un caso applicativo per l’analisi di rischio di una galleria stradale riqualificata, ai sensi del D.Lgs. 264/2006
-
In continuità con le ricerche svolte presso l’Università degli Studi di Salerno sulla sicurezza delle gallerie stradali, si riportano in questa nota i primi risultati di uno studio volto a quantificare l’incremento di rischio dovuto al trasporto di idrogeno attraverso le gallerie stradali
-
Il piano di verifica delle gallerie della rete gestita da Autostrade per l’Italia rappresenta una svolta di carattere metodologico per affrontare gli interventi necessari ad allungare la vita utile e migliorare le condizioni di sicurezza di queste opere. Ne abbiamo parlato con l’Ing. Alberto Selleri, Coordinatore del gruppo di lavoro dedicato alle gallerie
-
La cassaforma Doka che consente di gestire, in modo semplice ed efficiente, la realizzazione di gallerie a sezione policentrica o a curvatura costante
-
L’esperienza di Enser Srl durante un monitoraggio geologico-geotecnico di una galleria superficiale scavata interamente in sabbie alluvionali, in un contesto fortemente urbanizzato
-
È in corso la realizzazione dell’opera ferroviaria più complessa e articolata della linea AV/AC Brescia Est-Verona
-
Il contributo da parte di nuove tecnologie che migliorano la combustione nei motori diesel
-
Ad oggi il riferimento tecnico in Italia per lo scavo di gallerie grisutose con tecnica tradizionale è la Nota Interregionale Emilia Romagna-Toscana n° 28 (NIR 28), insieme al titolo XI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. La sua applicazione ha consentito finora di realizzare gallerie senza interruzioni dell’avanzamento e in condizioni di massima sicurezza anche in presenza di significativi ingressi di metano
-
La tecnologia Draco per il consolidamento strutturale e l’impermeabilizzazione della galleria Castello di Grottammare dell’Autostrada A14
-
Sono sette i cantieri attivi per realizzare la sezione transfrontaliera della Torino-Lione tra Italia e Francia, con circa 1.000 persone e 35 Imprese al lavoro. In tutti i cantieri le lavorazioni procedono regolarmente e nei tempi previsti, con l’applicazione delle Norme sanitarie indicate dai due Paesi per rispondere all’emergenza Coronavirus
-
Un esempio di applicazione di una miscela di spritz-beton additivata con l’additivo idrofillico Penetron Admix® per migliorare l’impermeabilità ai fluidi aggressivi e garantire la capacità di autorigenerazione delle fessure della volta
-
I lavori di ripristino strutturale del rivestimento eseguiti con successo nella canna sud della galleria Allocco dimostrano come lo studio e la messa a punto di un metodo progettuale e costruttivo siano essenziali per la riuscita di questo genere di interventi
-
Un esempio pratico di impiego del software ARTU, il tool per l’analisi di rischio delle gallerie stradali
-
Sono entrati nella fase finale i lavori per la realizzazione della più imponente opera di mitigazione acustica del cantiere di Milano Serravalle-Milano Tangenziali
-
Le infrastrutture sono strategiche per il rilancio del Paese, soprattutto dopo la crisi, ma sono indispensabili competenze specifiche per comprenderne e gestirne i rischi
-
Il software RS2 della Rocscience utilizzato per le gallerie abruzzesi San Silvestro e le piane lungo la Tangenziale di Pescara
-
Le particolari condizioni dei terreni attraversati richiedono l’adozione di tecniche di scavo che uniscono tradizione e innovazione: per affrontare situazioni geologiche e geomeccaniche assai complesse, in un ambiente di lavoro con elevati standard di sicurezza, entra in gioco il sistema NATM (New Austrian Tunnelling Method)