A livello generale, i vantaggi di quanto studiato sono molteplici e derivano in buona parte dall’aumento dei volumi utili derivanti dalla luce di 17,55 m: l’estensione del piano viabile a tre corsie di larghezza 3,75 m oltre alla corsia di emergenza di larghezza pari a 3 m, contrariamente al p.e., che – stanti le sagome di galleria naturale – prevedeva una corsia di emergenza dinamica con le relative segnalazioni in termini di segnaletica e di impiantistica. Tale aspetto genera un indubbio vantaggio legato alla sicurezza della circolazione, avendo sempre a disposizione la corsia di emergenza libera per qualsiasi evenienza di soccorso a persone e mezzi. Questa soluzione permette l’utilizzo della nuova opera anche in caso di problemi di circolazione sulla variante di canna Sud in quanto a seconda della criticità in essere potrebbe essere possibile la chiusura della prima con successiva deviazione del traffico in regime di due+due corsie entrambe su carreggiata Nord.
La nuova soluzione ha introdotto leggere modifiche agli assi di tracciamento che hanno migliorato i parametri di curvatura del tracciato previsto, aumentando di fatto la visibilità e rendendo il raggio di curvatura leggermente più ampio.
Conclusioni
Quanto sopra descritto mostra con chiarezza i risultati raggiungibili, in un contesto di forte sinergia tra le varie componenti legate a un appalto pubblico, attraverso un’attenta progettazione costruttiva che miri ai più opportuni adeguamenti in corso d’opera tesi allo studio di soluzioni alternative.
Ciò per garantire al contempo gli adeguati standard tecnici e di sicurezza uniti a una velocizzazione della fase costruttiva che, in ogni momento, permetta il riallineamento delle tempistiche contrattuali, con beneficio dell’Appaltatore e della Committenza.
Dati tecnici
- RUP
- Geom. Mauro Moretti di Autostrade per l’Italia SpA
- Area Manager A14
- Ing. Sergio Paglione di Autostrade per l’Italia SpA
- Direttore dei Lavori
- Ing. Giulio Ghezzi di SPEA Ingegneria Europea SpA
- Costruttore
- Pentapoli Scarl (ATI: CESI Soc. Coop., Consorzio Cooperative Costruzioni, nuova Coedmar Srl e Uniland Scarl):
- Presidente: Ing. Gianluca Cangemi
- Direttore Generale: Ing. Vincenzo Consalvo
- Responsabile Servizi Tecnici: Geom. Mariano Galante
- Direttore di cantiere: Ing. Maurizio Tilesi
- Responsabile progettazione costruttiva
- Ing. Georgios Kalamaras di AK Ingegneria Geotecnica Srl
- Referente in sito per la progettazione
- Dott. Geol. Filippo Avesani di AK Ingegneria Geotecnica Srl