La galleria Santa Lucia è una delle principali opere che costituiranno la nuova carreggiata autostradale in direzione Sud.
Il potenziamento del tratto A1 Barberino di Mugello-Firenze Nord prevede infatti la realizzazione di una nuova carreggiata in variante di tracciato in direzione Roma, e la riqualifica delle due carreggiate esistenti che saranno dedicate al traffico che viaggia in direzione Milano.
Autostrade per l’Italia SpA, Concessionaria del tratto autostradale e Committente dei lavori in oggetto, ha affidato la realizzazione dell’opera alla Società Pavimental SpA. Il Progettista esecutivo è la Società SPEA Engineering (si veda “S&A” n° 133 Gennaio/Febbraio 2019 e https://www.stradeeautostrade.it/gallerie-e-tunnelling/tecnologie-di-impiego-del-metodo-milano-o-top-down/).
La galleria è realizzata grazie all’utilizzo di una fresa scudata di tipo EPB, avente diametro di scavo di 15,965 m, costruita dalla Società Herrenknecht A.G. (si veda fascicolo n° 121 Gennaio/Febbraio 2017 e http://www.stradeeautostrade.it/gallerie-e-tunnelling/una-tranquilla-nottata-pesante/).
L’area di scavo, pari a circa 200 m2, permette di accogliere all’interno della sezione, oltre al rivestimento della galleria, tre corsie di larghezza 3,75 m, banchina, marciapiede, corpi illuminanti, impianti di ventilazione e al di sotto della piattaforma stradale, un cunicolo di sicurezza per l’evacuazione in emergenza degli utenti.