Nel dettaglio, per tale scavo è stata utilizzata una TBM a singolo scudo che ha permesso la posa di conci prefabbricati in calcestruzzo in avanzamento. La macchina aveva un diametro di scavo pari a 9,46 m (diametro della testa fresante). Il raggio interno del rivestimento realizzato è pari a 4,10 m, al quale corrisponde un diametro interno di 8,20 m.
Considerato lo spessore del concio prefabbricato pari a 0,40 m, il diametro di estradosso è risultato di 9,00 m. Per i conci si è adottata una lunghezza di 1,8 m. L’anello è costituito da sei conci in aggiunta al concio di chiave, per un totale di sette elementi. I conci prefabbricati sono stati realizzati dalla Società Itinera presso uno stabilimento realizzato ad hoc in località Salbertrand a una distanza dal cantiere di Bardonecchia di circa 18 km.
I lavori di scavo con la TBM sono durati 491 giorni, durante i quali sono stati scavati 6.285 m di galleria. La TBM ha rotto l’ultimo diaframma in data 17 Novembre 2014. La produzione media è stata di circa 18 m/giorno (per ogni giorno lavorativo) ovvero circa 13 m per ogni giorno naturale e consecutivo.
Durante lo scavo della TBM dall’imbocco lato Modane all’imbocco italiano è stato realizzato un tratto in tradizionale in materiale morenico, ma molto chiuso e di buone caratteristiche geomeccaniche, dalla p.k. 12+780 (copertura 30 m) alla p.k. 12+848 (imbocco lato Italia), per uno sviluppo longitudinale di circa 68 m. La sezione in tradizionale è stata realizzata con forme e dimensioni tali da permettere anche il successivo passaggio della TBM.
Successivamente, all’avvenuto abbattimento dell’ultimo diaframma, è stata estratta la TBM facendola traslare sui soli conci di base e su opportuni binari predisposti sulla culla per la traslazione della parte di TBM denominata “testa fresante”.
In aggiunta, sono stati predisposti sulla TBM opportuni sistemi di anti-rollio dal momento che la macchina ha dovuto affrontare un tratto in curva R400 per poter uscire. La culla è diventata parte integrante (arco-rovescio) della galleria artificiale finale in uscita prevista nel progetto esecutivo.