La procedura adottata per la progettazione dell’intervento, finalizzato all’ampliamento delle dimensioni della galleria e alla rigeometrizzazione del tracciato al fine di garantire il libero passaggio di persone e merci, è stata la seguente:
- ricostruzione dello stato di fatto della galleria e del contesto geologico-geotecnico in cui si sviluppa, mediante una intensa campagna indagini e di rilievo;
- ricostruzione geometrica 3D dell’infrastruttura e valutazione delle interferenze geometriche con le sagome limite (in accordo con il manuale di progettazione delle opere civili: sagome e profilo minimo degli ostacoli – RFI DTC SI CS MA IFS 003 A);
- valutazione delle condizioni di regimentazione delle acque a tergo del rivestimento;
- soddisfacimento degli standard di sicurezza e stabilità delle opere sia durante l’esecuzione dei lavori che a lavori ultimati, limitando l’impatto con l’esercizio ferroviario e dunque nel rispetto delle tempistiche di esecuzione degli interventi messe a disposizione dall’Ente appaltante;
- parzializzazione dell’intervento per contenere deformazioni e non indurre sollecitazioni eccessive sui rivestimenti anche in accordo con le esigenze di esercizio ferroviario.
A valle dei suddetti vincoli progettuali, sono state stabilite le seguenti tipologie di intervento, suddivise in due differenti fasi temporali per esigenze di servizio della linea ferroviaria.
La fase 1
- Riempimento delle cavità a tergo del rivestimento mediante iniezioni di malta;
- consolidamenti del rivestimento mediante iniezioni di resine epossidiche;
- scavo e realizzazione di paratie di micropali, collegate da opportuno cordolo, propedeutiche alla fase di scavo (prevista nella fase 2) per l’abbassamento della piattaforma ferroviaria e successivo ripristino della piattaforma ferroviaria.
La fase 2
- Posa in opera di sistema di chiodatura radiale (VTR) propedeutica alla fresatura del rivestimento;
- posa in opera di sistema di chiodatura radiale (acciaio) permanente e placcaggio in calotta mediante calastrellature in acciaio;
- scavo per abbassamento del piano ferroviario;
- posa in opera di sistemi di drenaggio e relative canalette di scolo;
- ripristino della piattaforma ferroviaria e posa in opera di intonaco armato di spessore medio 5 cm.