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L’analisi deformativa degli scavi di adeguamento di una galleria esistente

L’intervento, lo studio e le analisi effettuate nell’ambito dei lavori di adeguamento a sagoma della galleria Olmata

L’analisi deformativa degli scavi di adeguamento di una galleria esistente.

Al fine di garantire una circolazione ferroviaria sicura, da qualche anno RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha intrapreso un’intensa attività di manutenzione e di ammodernamento dell’intero patrimonio infrastrutturale.

Tali attività si inquadrano conseguentemente in numerose branche del settore ingegneristico civile propriamente detto ma soprattutto all’interno di un contesto strutturale-geotecnico di rilevante importanza.

  • analisi deformativa
    1A cspfea
    Lo sviluppo planimetrico della galleria Olmata
  • analisi deformativa
    1B cspfea
    Una foto satellitare di inquadramento della galleria Olmata
  • analisi deformativa
    2 cspfea
    La nuvola di punti 3D ottenuta dalla fase di indagine e di rilievo
  • analisi deformativa
    4 cspfea
    Lo schema geometrico/stratigrafico di calcolo
  • analisi deformativa
    5 cspfea
    La sezione interna della Mesh di calcolo
  • analisi deformativa
    6 cspfea
    La Mesh di calcolo riguardante gli elementi coinvolti nella realizzazione della galleria
  • analisi deformativa
    7 cspfea
    L’Output Total Displacement di una fase di scavo intermedia
  • analisi deformativa
    8 cspfea
    L’Output Total Displacement di una fase di scavo intermedia
  • analisi deformativa
    9 cspfea
    I dati ottenuti dalle prove su martinetto piatto
  • analisi deformativa
    10 cspfea
    L’Output Total displacement dello scavo per la realizzazione dei micropali
  • 11 cspfea
    L’Output Total displacement per uno scavo intermedio
  • 12 cspfea
    L’Output vettori Total displacement a scavo completato
  • ammodernamento
    13 cspfea
    L’andamento Total displacement totale
  • manutenzione
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    L’andamento Total displacement di scavo post-realizzazione micropali
  • infrastruttura
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    L’Output vettori Total displacement a scavo di realizzazione dei micropali completato
  • regimentazione
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    L’andamento Total displacement per la fase di scavo di abbassamento

Lo scopo del seguente articolo è quello di descrivere l’intervento, lo studio e le analisi effettuate nell’ambito dei lavori di adeguamento a sagoma della galleria Olmata. In particolare, sono stati valutati gli effetti deformativi indotti dalle diverse fasi di scavo mediante l’utilizzo del software Midas GTS NX (www.cspfea.net/midas-gts-nx e www.etsingegneria.it con https://youtu.be/EydnxY6b1uw).

La galleria, la ricostruzione dello stato di fatto e gli interventi previsti

La galleria Olmata, caratterizzata da una canna a doppio binario, è ubicata lungo il più antico collegamento ferroviario tra le città di Roma e Napoli, attraversa il rilievo collinare Colle Martino-Colle Pero, estendendosi per una lunghezza complessiva di circa 953 m.