Un progetto ad impatto zero per investire sul futuro
Il progetto Aarhus Light Rail Transit (LRT) o Aarhus Letbane sta dotando il sistema dei trasporti dello Jutland orientale di una moderna “spina dorsale” su rotaia. A beneficiarne sarà non soltanto Aarhus, la Capitale Europea 2017 della Cultura e seconda città della Danimarca per popolazione, ma l’intera mobilità della regione.
Il progetto, approvato dal Parlamento danese nel Maggio del 2012 nell’ambito del pacchetto “Trasporto verde”, è finanziato da una Società pubblica composta da Stato, Comune e Regione con 3,5 miliardi di Corone Danesi (385 milioni di Euro) e con un finanziamento della BEI nell’ambito del programma europeo Elena per il risparmio energetico.
A realizzarlo, per una quota di circa 320 milioni di Euro, il Consorzio internazionale Asal, costituito nel 2014 da Ansaldo STS, Stadler e GCF – Generale Costruzioni Ferroviarie, eccellenza nel settore dell’armamento, dell’elettrificazione e del segnalamento ferroviario. Per la Danimarca si tratta della prima metropolitana leggera, un’infrastruttura strategica alla quale è affidato lo sviluppo di Aarhus e dell’intera Regione dello Jutland Centrale.
Per GCF è un cantiere impegnativo e importante di trasporto urbano, nel quale si sono giocati esperienze e competenze, capacità di trovare soluzioni e di concretizzarle in tempi strettissimi. L’inaugurazione ufficiale e l’entrata in funzione della tratta urbana ha suggellato una scommessa vinta; ora è in esecuzione la nuova fase di lavori fuori città, che si completeranno entro il 2018 con la consegna di 100 km di ferrovia rinnovata.