Abbiamo rivolto alcune domande al Sig. Agostino Salardi, Responsabile Ufficio Gare della Calcestruzzi Corradini SpA, che prontamente ha risposto.
“Strade & Autostrade”: “Nel proseguire con la filosofia aziendale della Calcestruzzi Corradini (qualità del lavoro e innovazione), avete acquistato una nuova vibrofinitrice gommata. Quali sono le vostre aspettative nella realizzazione di opere stradali?”.
“Agostino Salardi”: “La nostra Azienda realizza opere di pavimentazione stradale sia per Enti pubblici che per Ditte private, siti industriali e urbanizzazioni: pertanto, dopo tanti anni di recessione e il conseguente lungo periodo di crisi già trascorso, riteniamo che negli anni a venire vi sarà una ripresa, seppur modesta, nel nostro settore”.
“S&A”: “Avevate fatto preliminarmente una ricerca su quanto offre il mercato per le macchine finitrici?”.
“AS”: “La nostra ricerca è stata fatta confrontando i modelli delle principali Case Costruttrici presenti sul mercato avendo in particolare avuto la possibilità di provare direttamente le relative macchine dimostrative in alcuni cantieri”.
“S&A”: “Quali sono le principali caratteristiche della P6870C ABG che vi hanno orientato verso la scelta?”.
“AS”: “Le principali caratteristiche che abbiamo molto apprezzato della Volvo P6870C ABG sono state la silenziosità e la maneggevolezza di manovra in spazi ristretti che ci consentono di passare da cantieri medio-grandi a medio-piccoli sempre con la medesima vibrofinitrice”.
“S&A”: “Abbiamo visto la macchina in cantiere all’opera nella stesa d’asfalto, cosa ne pensano i vostri operatori?”.
“AS”: “La scelta di acquistare la vibrofinitrice Volvo è stata condivisa con tutti i nostri operatori avendo raccolto le loro impressioni dopo aver provato le varie macchine: anche per loro la migliore era la Volvo”.
“S&A”: “In base alla sua esperienza ci può dare un giudizio sulle funzioni più impegnative che la macchina riesce a risolvere nelle attività di pavimentazione?”.
“AS”: “Come dicevo, la nostra Società ha una Clientela sia pubblica che privata e per noi avere una macchina che permetta di eseguire qualsiasi cantiere con le medesime prestazioni di finitura e qualità del lavoro assicura la costanza della soddisfazione del Cliente, con risparmi nella gestione del parco macchine”.
“S&A”: “Da quanto ha detto, la bassa rumorosità della vibrofinitrice aiuta gli operatori, tra loro, nel dialogo: avete avuto anche richieste di limitazione dei valori di emissione di decibel da parte delle Amministrazioni territoriali vostre Committenti?”.
“AS”: “Da parte dei nostri Committenti no, però la nostra Società è sempre stata attenta nell’introdurre qualsiasi intervento atto a migliorare la qualità e la salubrità negli ambienti di lavoro. La notevole riduzione del rumore che abbiamo conseguito con la nuova Volvo P6870C ABG ha avvalorato quanto da noi scelto: chiunque vede e sente lavorare la macchina rimane sorpreso positivamente della sua silenziosità”.
“S&A”: “Siete soddisfatti dell’assistenza data da BM Macchine, Concessionario Volvo di zona?”.
“AS”: “Abbiamo un buon rapporto con la BM Macchine, che già in passato ci aveva fornito altri prodotti: per gli interventi di manutenzione richiesti abbiamo sempre avuto risposte competenti in tempi rapidi”.
“S&A”: “Visitando la vostra Azienda abbiamo visto che nel parco macchine di trasporto movimento terra ci sono molti modelli Volvo: quali sono le nuove macchine che nei prossimi investimenti potrebbero essere interessanti?”.
“AS”: “La qualità dei prodotti Volvo nel movimento terra è sempre stata da noi molto apprezzata, tant’è che annoveriamo diversi dumper articolati quali due A40D, un A30D e un A30E, oltre a un “glorioso” BM861 degli anni Ottanta ancora perfettamente funzionante. Abbiamo inoltre una pala Volvo L220G e, come ultimo acquisto, un’altra pala Volvo L180H che andrà in sostituzione di una pala nei primi mesi del 2017”.
“S&A”: “Avete fatto una scelta anche ecologica per la silenziosità, e l’efficienza energetica della nuova macchina con la riduzione delle emissioni di CO2. Proseguirete in futuro ad acquisire nuovi modelli innovativi con lo stesso tipo di approccio?”.
“AS”: “Certamente, anche il nostro ultimo acquisto della pala Volvo L180H è in questa direzione e pertanto pensiamo di proseguire nell’ottica di ridurre i consumi e conseguentemente le emissioni di CO2”.