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Partita doppia

Intervista a Walter Pardatscher e a Carlo Costa, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Tecnico Generale di Autostrada del Brennero SpA

Partita doppia

“S&A”: “Quando inizieranno i lavori di ampliamento a tre corsie delle tratte più trafficate? Avete già individuato i punti critici di intervento? Dove adotterete il sistema di corsia dinamica?”
“CC”: “L’approntamento della corsia dinamica, così come la costruzione della terza corsia, fa parte degli impegni che la Società ha assunto con l’Ente concedente. I lavori di adeguamento della corsia di emergenza lungo il segmento Bolzano Sud-Verona sono ormai conclusi. L’ampliamento della piattaforma stradale ha reso possibile la creazione di una corsia di emergenza un metro più larga della precedente. Per fronteggiare emergenze e picchi di traffico da bollino nero, la corsia d’emergenza così adeguata potrà in futuro essere impiegata altresì quale terza corsia dinamica di transito. A regime, l’impiantistica testata lungo il tratto sperimentale sarà estesa alla restante porzione della tratta Verona-Bolzano Sud. Altro importantissimo progetto riguarda la realizzazione di tre corsie di transito per ciascuna direzione di marcia nel tratto Verona Nord – intersezione con l’A1 a Modena: 90 km d’infrastruttura all’avanguardia, da percorrere con l’ausilio di sistemi ad elevata tecnologia innovativa. Il progetto esecutivo dell’opera sarà a breve presentato all’approvazione del competente organo societario. L’esecuzione dei lavori sarà organizzata in tre grandi lotti: la pubblicazione del primo Bando si stima potrà avere luogo nel 2014”. 

“S&A”: “Per l’affidamento in concessione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo con il prolungamento dell’autostrada A22, quando ritiene che ANAS vi potrà dare conferma di Concessionaria?”
“WP”: “In linea con il proprio piano strategico delle iniziative industriali in materia di mobilità e intermodalità, la Società ha partecipato al Bando per l’affidamento in concessione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo, opera di assoluta importanza, da decenni attesa dai territori che la nuova arteria è chiamata a servire. L’ATI A22 è stata individuata come Aggiudicataria dell’opera il 19 Giugno scorso. Da allora, la Società è in attesa che l’Ente concedente richieda la documentazione necessaria a procedere con l’aggiudicazione definitiva, iter che si spera veloce, così da poter dare il via all’esecuzione dei lavori”.

“S&A”: “Cosa si può dire sulla possibile fusione tra la A4 e la A22? C’è un’ipotesi di logica infrastrutturale?”
“WP”: “Con la concessione del tracciato A22 in scadenza, un piano di riorganizzazione infrastrutturale complessivo potrebbe transitare anche per accorpamenti e fusioni di soggetti diversi, per generare condizioni che, nonostante la contrazione economica, dirigano i proventi da pedaggio delle convenzioni in essere, anziché verso forme d’impiego finanziario verso iniziative infrastrutturali importanti, ovvero contromisure capaci di realizzare opere, fornire opportunità di lavoro e accrescere il benessere generale”.

“S&A”: “Sull’A22 ci sono molte tratte in viadotto: le barriere di sicurezza in acciaio Corten “Integrate” quali standard prestazionali garantiscono?”
“CC”: “Le barriere di sicurezza in acciaio autopassivante S355J0WP – commercialmente noto come acciaio Corten – sono un prodotto esclusivo Autobrennero, interamente progettato e sviluppato in casa a partire dagli anni Novanta. Come le restanti, anche le barriere di sicurezza installate sui viadotti A22 sono state sottoposte con esiti ampiamente positivi ai più severi crash test previsti dalle Normative italiane ed europee in materia e sono provviste di marcatura CE. Dette barriere sono caratterizzate da un livello di contenimento H4b, quello cui la Normativa europea riserva i criteri più severi. I viadotti dell’A22 sono oggi dotati di barriere di sicurezza laterali di classe H4b di modernissima concezione. Saggia e fortunata è stata la scelta di impiegare sin dal principio l’acciaio Corten, una lega oggi architettonicamente assai moderna, pregiata e resistente che, esposta agli agenti atmosferici, si ossida superficialmente”.

“S&A”: “Come procede il programma Easy Way sull’adeguamento delle infrastrutture e dei servizi di Autobrennero?”
“CC”: “L’ultimo Bando del Programma Easyway si è concluso il 31 Dicembre 2012 ed attualmente si è in attesa di una risposta dalla Commissione Europea in ordine all’accettazione di un nuovo Bando”.

“S&A”: “Il Centro Assistenza Utenza (CAU) è il sistema informativo al servizio dell’utente. Come si muove la macchina operativa per garantire all’utente serenità e sicurezza durante i suoi spostamenti estivi?”
“CC”: “La definizione di macchina operativa è perfettamente calzante al mondo CAU, che presta servizio 24 ore su 24 e agisce nell’ambito di procedure ben definite e testate che non lasciano spazio a inerzie o esitazioni. Numerosissime le informazioni che il Centro gestisce o smista: altrettanto numerosi i compiti e le azioni che da tali informazioni discendono, garantendo alti livelli di professionalità, supporto, coordinamento, attenzione, efficacia ed efficienza. In presenza di neve, pioggia, raffiche di vento, eventi atmosferici anomali, condizioni di traffico compromesse, al verificarsi di un incidente, di una turbativa, di un guasto, a fronte di una semplice segnalazione o di un possibile pericolo, il CAU interviene prontamente, fungendo da collante tra più interlocutori, interni ed esterni, applicando protocolli frutto dell’esperienza e dello studio di anni. L’obiettivo principe consiste nell’assicurare il mantenimento o il pronto ritorno a normali livelli di sicurezza e transitabilità, non solo a beneficio degli utenti in viaggio, ma anche a tutela del Personale operante sul tracciato e dell’ambiente circostante. Ovviamente, durante il periodo estivo, così come in occasione delle festività, l’attività degli operatori CAU ingrana una marcia in più: l’aumento del traffico in transito comporta, infatti, l’inevitabile moltiplicarsi degli eventi anomali, delle richieste di informazione e di intervento”.