Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Maurizio Castagna: l’uomo che … vive rispettando i protocolli

Intervista in esclusiva a Maurizio Castagna, Presidente e Amministratore Delegato di Autovie Venete SpA

Maurizio Castagna: l’uomo che … vive rispettando i protocolli
“S&A”: “Nel quarto lotto è compresa la riqualificazione dell’interconnessione fra la A4 e la A23, letteralmente un simbolo per la vostra Azienda oltre al nuovo svincolo e al casello di Palmanova. Come sono gestiti i lavori?”.

“MC”: “Sul cantiere che interessa il tratto Gonars-Palmanova, compreso il nodo di interconnessione fra A23 e A4 – aperto il 16 Ottobre 2017 – sono stati eseguiti tutta una serie di lavori fondamentali per la sicurezza, fra cui la realizzazione dell’area di atterraggio per l’elisoccorso, uno spazio che è stato ricavato fra due intersezioni.

Completato anche lo spostamento delle interferenze: rispetto alla situazione precedente all’installazione del cantiere, tutte le rampe del nodo d’interconnessione fra la A4 e la A23 sono state portate ad una corsia con un limite di velocità ridotto da 80 km/ora a 60 km/ora per consentire la realizzazione degli accessi alle aree di cantiere e le relative manovre dei mezzi d’opera, in sicurezza.

Tutte le rampe del nodo di Palmanova, anche prima dell’inizio dei lavori, in ogni caso, terminavano su una sola corsia nella zona di confluenza fra l’A4 e l’A23.

Per quanto riguarda i manufatti, è stato abbattuto il cavalcavia sulla strada comunale Fauglis-Torviscosa ed è stata iniziata la realizzazione dei tre cavalcavia nuovi: quello di Fauglis-Torviscosa, quello sulla Provinciale Fauglis-Bagnaria Arsa e quello superiore del nodo sulla direttrice Trieste-Venezia.

Trattandosi di un’interconnessione dove si incrociano sei direttrici di traffico, l’intervento risulta particolarmente delicato non soltanto per quanto riguarda le modalità costruttive ma anche per la movimentazione dei mezzi di cantiere, che si trovano a entrare e uscire dai varchi direttamente sulle corsie autostradali.

Anche in questo caso, è possibile ipotizzare che la conclusione dei lavori, prevista per la fine Settembre 2019, realisticamente possa essere anticipata di almeno tre mesi. Nell’autunno di quest’anno, infine, partirà anche il cantiere relativo al tratto Portogruaro-Alvisopoli, quasi 9 km che attraversano i comuni di Portogruaro, Teglio Veneto e Fossalta di Portogruaro (VE) i cui lavori finiranno entro il 2020.

Il 2020, quindi, sarà sicuramente l’anno della svolta per la A4 perché la terza corsia sarà ultimata su tutto il tratto Portogruaro-Palmanova, il più critico dal punto di vista del traffico”.