Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Maurizio Castagna: l’uomo che … vive rispettando i protocolli

Intervista in esclusiva a Maurizio Castagna, Presidente e Amministratore Delegato di Autovie Venete SpA

Maurizio Castagna: l’uomo che … vive rispettando i protocolli
“S&A”: “Quale sarà la principale “mission” della nuova Società?”.

“MC”: “La principale “mission” della nuova Società consisterà – così nello Statuto – nelle attività di progettazione, costruzione, esercizio e/o adeguamento di autostrade, infrastrutture di trasporto limitrofe alla rete autostradale, infrastrutture di sosta e intermodali, nonché delle relative adduzioni, subentrando ad Autovie Venete. Si tratta in particolare di completare la grande partita della realizzazione della terza corsia su tutta la tratta Venezia-Trieste della A4.

La costituzione della NewCo, infatti, fa seguito al fatto che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le due Regioni hanno ritenuto di assoluta importanza garantire ad un soggetto pubblico la gestione e la realizzazione degli interventi sull’infrastruttura viaria autostradale, proprio al fine di garantire continuità ed efficacia ai lavori previsti per la realizzazione della terza corsia, fornendo tutto il supporto tecnico e finanziario al Commissario delegato appositamente incaricato a questo scopo da una Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

L’Ingegnere ama i libri gialli e in questo periodo sta per completare la lettura de “L’università del crimine”, il cui Autore greco, Petros Markaris, gli ricorda il nostro Andrea Camilleri, noto come il “padre” del Commissario Montalbano. Ci suggerisce di leggerlo, consiglio che appuntiamo, ripromettendoci di farlo quanto prima. Quindi proseguiamo il discorso per sapere…

“S&A”: “Cosa può dirci sul Protocollo d’intesa firmato per contrastare i mancati pagamenti del pedaggio?”.

“MC”: “Si tratta di un protocollo di intesa innovativo, siglato fra il Compartimento della Polizia Stradale del Friuli Venezia Giulia e Autovie Venete per sanzionare chi non paga il pedaggio dell’autostrada, con l’obiettivo di potenziare l’attività di prevenzione e di accertamento degli illeciti amministrativi previsti dal Codice della Strada.

Quello dei mancati pagamenti, fenomeno diffuso su tutto il territorio nazionale, sulla rete di Autovie Venete si concentra principalmente ai caselli “di confine”, ovvero le barriere di Trieste Lisert e Villesse in provincia di Gorizia, dove transitano gran parte delle merci dirette verso il Centro e l’Est Europa.

L’omissione del pagamento è una condotta punita dal Codice della Strada con una sanzione amministrativa pecuniaria di 85 Euro che si aggiunge in ogni caso al pagamento del pedaggio.

Viene notificata dall’Organo di Polizia Stradale territorialmente competente quando l’utente, una volta ricevuto il sollecito di pagamento del pedaggio non corrisposto da parte della Società Concessionaria, non salda il debito entro i 15 giorni.

L’omissione ha chiaramente risvolti anche in termini di finanza pubblica visto che circa il 35% del pedaggio autostradale a vario titolo viene riversato nelle casse dello Stato. Al proprietario del veicolo sarà inoltre richiesto di indicare chi era alla guida al momento del transito, affinché nei confronti di quest’ultimo, siano decurtati due punti dalla patente.