Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Mohamed Mezghani: l’uomo che… difende il trasporto pubblico

Intervista a Mohamed Mezghani, Segretario Generale Aggiunto della UITP, Advancing Public Transport

Curriculum Vitae di Mohamed Mezghani

Di origine tunisina, Mohamed Mezghani ha iniziato la sua carriera nel 1988 e da allora ha sempre operato in contesti internazionali e ambienti multiculturali riguardanti progetti, studi e iniziative che si svolgono e/o riguardano l’Unione Europea, l’Europa Orientale e Centrale, il Medio Oriente e l’Africa.

Da quasi 27 anni è attivo nel settore dei trasporti urbani e della mobilità e, da Marzo 1999, collabora con diversi incarichi per l’UITP – Associazione Internazionale dei Trasporti Pubblici. Precedentemente, dal Novembre 1988 al Settembre 1990, ha lavorato nella Divisione Trasporti della ADEME, l’Agenzia francese per la gestione dell’energia. Dall’Ottobre 1990 al Febbraio 1999 ha collaborato alla Divisione Energia e Ambiente del BCEOM, Gruppo di consulenze francese, come Project Manager.

A Marzo 1999 è entrato in UITP dove, per la Divisione Knowledge & Membership Services, è stato Senior Manager fino a Giugno 2001 e, da Giugno 2001 a Febbraio 2006, Direttore. Da Marzo 2006 a Dicembre 2013 ha poi ricoperto il ruolo di Consulente e Consigliere del Segretario Generale e infine, dal Dicembre 2013 ad oggi, è Segretario Generale Aggiunto. Autore di numerosi articoli, è anche Relatore in diversi Congressi di tutto il mondo.