Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Mohamed Mezghani: l’uomo che… difende il trasporto pubblico

Intervista a Mohamed Mezghani, Segretario Generale Aggiunto della UITP, Advancing Public Transport

“S&A”: “UITP Awards: cosa sono, e quali settori del trasporto pubblico premiano?”.

“MM”: Ogni due anni, gli Awards dell’UITP premiano dei progetti ambiziosi e innovativi di mobilità sostenibile che contribuiscono all’obiettivo dell’UITP di raddoppiare la parte mondiale del mercato dei trasporti pubblici entro il 2025 in rapporto al 2005 (iniziativa PTx2). L’UITP ricompensa dei progetti messi in opera in tutto il mondo durante i due anni precedenti. Essi devono porre il trasporto pubblico al centro del sistema di mobilità urbana e locale e devono essere trasferibili ad altre città o regioni.

Per l’edizione 2017, l’UITP ha definito le categorie di premi seguenti: strategia dei trasporti pubblici; esperienza con i Clienti; eccellenza operativa e tecnologica; finanziamento intelligente e modelli di affari; piccole città e zone a bassa densità di popolazione; design; e per finire un trofeo destinato ai “giovani leader”, in collaborazione con la fondazione Y4PT (Youth for Public Transport – la lista dei trofei assegnati quest’anno è disponibile su http://www.uitp.org/sites/default/files/PR_UITP%20Awards%20recognise%20innovation%20in%20public%20transport.pdf, NdR)”.

Approfittiamo della sua gentilezza e pazienza per chiedergli se abbia preferenze in fatto di vacanze. Risponde che, pur dipendendo dallo stato d’animo e dalla stagione, raramente le pianifica con anticipo. Per lui le città sono un ottimo break per concedersi brevi pause, ma gli piace anche andare al mare: sicuramente non i luoghi affollati, però, e per questo preferisce evitare le stagioni di punta. Ringraziamo e salutiamo. È stata un’intervista, anzi meglio, un incontro appagante. Per descriverlo usiamo una frase che viene attribuita a un anonimo: “Ci sono persone con cui perdi tempo e persone con cui perdi il senso del tempo. È solo questione di scelta”.