Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

L’apporto del Project Management per il nuovo Polcevera

Rina Consulting SpA si è aggiudicata il coordinamento progettuale, la Direzione Lavori, il controllo qualità e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva per la demolizione dei resti del viadotto Polcevera, storica opera genovese crollata il 14 Agosto 2018, e per la realizzazione del nuovo viadotto. L’incarico riguarda sia le opere di demolizione che la costruzione del nuovo ponte basato sull’idea di Renzo Piano, che diventerà un tratto fondamentale per il sistema infrastrutturale nazionale e per il porto della città

L’apporto del Project Management per il nuovo Polcevera
“S&A”: “Seguirete anche il collaudo dell’intera opera?”.

“RC”: “No: il collaudo è previsto sia eseguito da una terza parte. Il nostro compito sarà di supportare il Collaudatore laddove fosse necessario”.

“S&A”: “Quale soddisfazione e arricchimento, a livello di esperienza, le ha portato il ruolo di Responsabile di Project Management Consulting, considerando anche la complessità e i tempi strettissimi di realizzazione del nuovo viadotto?”.

“RC”: “Mi occupo di consulenza ingegneristica in campo infrastrutturale da 36 anni, ma devo dire che lavorare su questo progetto così complesso, in cui tutti gli attori sono così motivati, è un’esperienza professionale che va ben oltre quelle usuali.

In particolare, c’è stata una giornata che considero fondamentale: il 28 Giugno, giorno in cui sono state fatte esplodere la pila 10 e la pila 11, che per me e per molti altri è iniziato alle 00.05 e si è concluso alle 20.36, quando abbiamo comunicato al Sindaco Bucci che poteva liberare e far rientrare i cittadini nelle proprie case.

Si è trattato di una giornata che non scorderemo mai, perché è un esempio di Project Management che credo passerà agli annali dell’ingegneria gestionale. Ogni dettaglio di quel giorno era stato analizzato e pianificato e, con orgoglio, posso dire che ogni “deviazione” che si è presentata era già stata presa in considerazione: per questo siamo riusciti ad affrontarla in modo efficiente ed efficace. Tutto si è concluso positivamente addirittura con circa 40 minuti di anticipo rispetto al previsto”.

“S&A”: “Si è trattato quindi di un cantiere molto sfidante, che ha richiesto un livello di organizzazione e gestione delle operazioni senza precedenti. Pensa che in futuro questa esperienza di Project Management potrà rappresentare un punto di riferimento da cui partire anche per altri cantieri di questa importanza?”.

“RC”: “Ho lavorato a lungo all’estero, dove la figura del Project Management Consulting è presente nella maggior parte dei progetti. Il nostro Codice degli Appalti non prevede il ruolo del Project Management Consulting, che nella cultura anglosassone, per esempio, è invece, molto diffuso. Spero che, grazie a questo progetto, venga fatta una riflessione sull’argomento: il viadotto Polcevera sta dimostrando che anche in Italia la gestione dell’intero processo attraverso un coordinamento forte porta grandi benefici”.

L’apporto del Project Management per il nuovo Polcevera.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <