Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

L’uomo che… va come un treno

Intervista all'Ing. Maurizio Manfellotto, Presidente di ANIE ASSIFER - Associazione Nazionale dell'industria ferroviaria

L’uomo che... va come un treno

“S&A”:”Come ritiene possibile per ASSIFER contribuire al miglioramento della qualità del trasporto ferroviario e dei trasporti urbani?”.
“MM”: “L’industria ferroviaria è pronta e preparata a soddisfare qualsiasi richiesta di miglioramento e di sviluppo dei sistemi di trasporto ferroviario, sia nazionale che locale, come recentemente dimostrato attraverso la fornitura di nuovi treni, metropolitane e sistemi di controllo e velocizzazione del traffico. Peraltro, l’esigenza degli utenti in termini di incremento della qualità del servizio è altrettanto chiara e quotidianamente ben manifestata. Lo scenario relativo all’affidamento dei servizi nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale è in evoluzione, ma non sono ancora sufficientemente chiare le scelte decisionali che verranno compiute. Difficoltà nel reperimento di risorse finanziarie e lunghe tempistiche per gli iter autorizzativi rappresentano gli ostacoli maggiori per la realizzazione di infrastrutture e messa in servizio di nuovo materiale rotabile. Le Istituzioni nazionali e locali devono necessariamente risolvere questi due problemi per favorire una rapida crescita degli investimenti pianificati: ANIE ASSIFER è pronta a collaborare con Istituzioni e operatori del settore per il miglioramento del servizio di trasporto universale”.

Usciamo e ci sentiamo ancora più europei. Il nostro Paese ha la necessità di farsi conoscere sempre più e, vista anche la situazione economica, siamo convinti che a breve saremo pronti per poter dire, e far esprimere a tutti, turisti compresi, un semplice concetto: il treno è un ottimo compagno di viaggio.

Alla prossima!

Curriculum Vitae di Maurizio Manfellotto

Nato a Napoli il 6 Ottobre 1952, è Laureato in Ingegneria Navale e Meccanica al Politecnico di Napoli, comincia la sua attività nel 1978 nell’Italcantieri (oggi Fincantieri) di Trieste c/o l’ufficio Tecnico della divisione militare, prima come responsabile della progettazione poi come Project Manager.

Nel 1985 entra in Ansaldo Trasporti come Project Manager, prosegue la sua esperienza guidando la struttura di planning e cost control della direzione segnalamento ed assumendo successivamente la responsabilità della gestione commesse ed approvvigionamenti che continua a ricoprire dal 1996 al 2006 nella nuova Ansaldo Segnalamento Ferroviario.

Dal 2007 è il Direttore del Business Segnalamento Italia. Dal 1° Gennaio 2010, Maurizio Manfellotto è President Standard Products&Platforms di Ansaldo STS. Dal 1° Settembre 2011 è Amministratore Delegato di AnsaldoBredaSpA.

ASSIFER

ASSIFER rappresenta le Aziende che operano in Italia nel settore del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico urbano elettrificato (metro, tram, filobus), per la costruzione di veicoli, componenti e sistemi per i settori: materiale rotabile, segnalamento & TLC ed elettrificazione.

ASSIFER è l’Associazione di un settore industriale strategico per lo sviluppo del Paese ed è parte della Federazione ANIE, la Federazione di Confindustria che rappresenta le Imprese elettrotecniche ed elettroniche, settori tra i più strategici e innovativi nello scenario industriale nazionale.